SPORT Letto 7677  |    Stampa articolo

L’I.C. “Ex 2° Circolo” sbanca le Finali Provinciali di Cross

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Cross sportivo scolastico cosentino ha ormai un unico nome: Istituto Comprensivo “Ex 2° Circolo”. L’ulteriore conferma di ciò si è avuta lunedì 13, presso il Centro Ippico “Paglialonga” di Bisignano, con la salita sul podio, per il 5° anno consecutivo, delle squadre dell’istituto.
Non si è trattato di una semplice vittoria ma di un dominio assoluto dell’Ex 2° Circolo su 17 scuole provenienti da diverse parti della provincia cosentina.
La competizione, è stata organizzata dall’Ufficio E.M.F.S. di Cosenza, rappresentato dal Docente Referente Luciano Bove, in collaborazione con la FIDAL e il suo presidente provinciale, Vincenzo Caira. Ad iniziare la gara, la categoria cadette,impiegata in un percorso di 1200 m circa. Subito dopo la partenza, il ritmo della corsa è stato imposto dalle ragazze acresi che hanno ottenuto in volata la vittoria di squadra con il 1° posto individuale di Arianna Greco (campionessa provinciale assoluta per il 2° anno consecutivo), il 2° posto individuale di Ludovica Fusaro, il posto individuale di Teresa Groccia e il 5° posto individuale di Maria Antonietta Algieri.
Subito dopo, la squadra maschile dei cadetti ha dimostrato di essere altrettanto forte, conquistando il 1° posto di squadra e correndo i 1800 m del loro percorso con determinazione e competenza. Questo l’ordine degli arrivi individuali dei ragazzi: 3° posto per Marco Chimento, 4° posto per Emanuele Greco, 5° posto per Mattia Coschignano e 36° posto per Antonio Algieri (non pienamente in forma per un recente infortunio alla caviglia).
Bellissima anche la prestazione di Maria Adelaide Greco, assistita in gara dal fratello Angelo Greco e dal suo professore, Natale Siciliano. Per quest’ultimo e per la Professoressa Irene Scarpelli, il taglio del traguardo e la salita sul podio di Maria Adelaide, rappresentano il momento più emozionante della giornata oltre che il coronamento di un preciso obiettivo didattico e formativo.
La Professoressa Scarpelli ha commentato così i risultati conseguiti dai suoi alunni: “Ogni gara è una storia a sé perché cambiano gli alunni, le situazioni di gara e le condizioni fisiche del momento. Ciò che non cambia mai, aldilà del risultato, è la consapevolezza e la serenità di aver svolto il proprio compito con costanza, passione ed energia come uniche sponsorizzazioni. Bastano per ciò che voglio ottenere dai miei alunni: riuscire a porsi degli obiettivi e portarli avanti con dedizione e sacrificio. Spero di prepararli, così, ad affrontare con più sicurezza e autostima le varie fasi della loro crescita. È un compito, questo, che tocca a me come docente più che come semplice allenatrice e vi rientra anche la scelta di avviarli a sport, come l’atletica leggera, lontani dagli stereotipi commerciali e dalle mode del momento. Un mio particolare ringraziamento va al signor Antonio Altomare per la sua disponibilità a tenere aperto lo stadio comunale, in orario di chiusura, consentendoci così di usufruirne per gli allenamenti e all’Ufficio Scolastico comunale per il supporto con i mezzi di trasporto”.
Grande soddisfazione, per i risultati conseguiti, è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Giulia Rachele D’Amico e da tutto il personale dell’I.C. “Ex 2°Circolo”.
































PUBBLICATO 17/03/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CRONACA  |  LETTO 1546  
Decesso Ritacco. Il Gip rigetta l’archiviazione per il medico del pronto soccorso
Il gip del tribunale di Paola Letizia Benigno, ha rigettato la richiesta di archiviazione.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3431  
Incidente mortale sul lavoro. Interrogazione al sindaco di Cofone e Feraudo
I sottoscritti Angelo G. Cofone e Nicola Feraudo, nella loro qualità di consiglieri di minoranza del Comune di Acri, PREMETTONO, Con sentenza n. 276/19, resa dal Tribunale Ordinario di Cosenza nell’am ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 594  
Premio Padula. Ecco i vincitori. Ci sono anche Sgarbi e Placido
Come annunciato da Acri in rete qualche settimana fa, Michele Placido e Vittorio Sgarbi saranno in città in occasione della tredicesima edizione del Premio nazionale letterario Padula organizzato dall ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 809  
Questione rione Picitti. Interrogazione di Cofone e Feraudo
I sottoscritti Nicola Feraudo e Angelo G. Cofone, nella loro qualità di Consiglieri Comunale di opposizione del Comune di Acri, PREMETTONO, in data 29 ottobre 2022, a seguito di un sopralluogo, il Com ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1079  
Allerta meteo, sindaci indulgenti, sindaci rigorosi
Ci sono arrivate molte mail e altrettanti messaggi riguardo l’ordinanza del sindaco Capalbo che ieri ha deciso di chiudere le scuole per la giornata di oggi a causa di un’allerta meteo di colore aranc ...
Leggi tutto