Opinione Letto 1468  |    Stampa articolo

Le lotte contadine!

Alessandro Arquati
Foto © Acri In Rete
Ho letto la tesi di laurea di Maurizio Garotti sulle lotte contadine negli anni del fascismo, la ho trovata interessante ma piena di inesattezze, in quanto non sempre i proprietari agricoli agivano anche per il benessere della collettività : non è fare revisionismo ricordare che la luce elettrica venne portata ad Acri solo dieci anni dopo l'elettrificazione di New York, nel 1913.
La società elettrica fu formata in primo tempo da Gennaro Salvidio ed Adele Giannone Salvidio, da Franco ed Angiolo Giannone e da Angiolo Falcone.
Essa praticò per il Comune ed i cittadini le più basse tariffe d'Italia (cfr. archivi comunali ).
L'Autore dimentica poi che Franco Giannone, caduto in guerra, lasciò il suo cospicuo patrimonio ad Acri che fondò un Asilo infantile (Ente morale Franco Giannone).
D'altra parte la famiglia Giannone aveva fatto all'Italia lo storico Ciro Giannone, ed il martire Luigi Giannone, morto nelle carceri borboniche per difendere la libertà d'opinione e citato da Benedetto Croce nel famoso discorso del 1929 al Senato per annunziare il suo voto contrario al Concordato fra stato Vaticano e regno d'Italia.
Infine Angiolo Giannone da Podestà di Acri negli Trenta esercitò il suo mandato con grande obiettività: non era più socio della Società Elettrica che da decenni era solo di Gennaro Salvidio: non solo ma durante il suo mandato il Comune comminò diverse multe alla Società elettrica per episodi di interruzione della corrente elettrica causati dalla cadute di frane nel torrente Mucone (cfr.Archivi del Comune).

PUBBLICATO 30/4/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3093  
Terremoto: scossa del 4° grado Mercalli ad Acri.
Epicentro tra Acri, Bisignano e Santa Sofia, non ci sono danni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 1835  
Il sindaco interviene sulla questione ''Liceo Scientifico''.
Il Sindaco, alcuni consiglieri presenti e il presidente del consiglio si sono intrattenuti nella sala consiliare per discutere con genitori, professori ed alunni sulla problematica “Liceo Scientific ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2117  
Consiglio dei ragazzi.
Durante la seduta convocata per le 17, si procederà alla proclamazione degli eletti, all'elezione del presidente del consiglio, all'elezione del sindaco ed alla composizione della giunta.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2623  
Mostra presepiale.
Scenografie presepiali dell'artista Giuseppe Manfredi in mostra fino a domenica 18 dicembre. Il pittore acrese si presenta alla sua città.
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2211  
Decennale dell'ASPA.
Ecco una piccola raccolta di foto relative alla festa per i primi dieci anni di vita dell'associazione ASPA.
Leggi tutto