Opinione Letto 1301  |    Stampa articolo

Buon lavoro!

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
L'amministrazione Coschignano si è insediata, è passata l'euforia della vittoria elettorale e passato anche lo scoglio della formazione della giunta, ora amministratori e consiglieri possono iniziare a lavorare.
Scelte importanti aspettano gli uni e gli altri, ma soprattutto il Sindaco Coschignano, speriamo e confidiamo che egli sappia ben decidere, ci permettiamo in proposito delle riflessioni.
E' necessario che si pensi ad amministrare non solo e non tanto per l'immediato futuro (cosa peraltro necessaria), ma con una visione e delle idee di medio e lungo periodo; non limitarsi a governare il quotidiano, ma pensare e decidere per il domani anche lontano.
Questo può essere difficile, perché non ha ricaduta di consenso immediata, ma magari tutto il contrario; un Sindaco che voglia lasciare di sé un'impronta positiva ed essere utile per la sua città deve però essere pronto a sacrificare anche il consenso politico immediato per una migliore prospettiva futura.
Questo può portare ad attriti con i politici più conservatori e materialisti,ma bisogna essere lungimiranti e volare alto; la scelta è tra lasciare Acri quella di sempre o garantire un futuro migliore ai nostri figli, rinunciando noi ora a qualcosa.
Ci sono delle priorità da scegliere tra i mille problemi che si presentano, già la scelta di queste priorità farà intuire la strada intrapresa.
Noi riteniamo, ad esempio, che tra gli interventi pubblici debbano avere la priorità quelli produttivi, capaci cioè di generare ricaduta occupazionale stabile, sugli altri, pur necessari.
E' necessario affrontare subito il dissesto idrogeologico del nostro territorio, chiedere alla Regione interventi non per giardini e piazze, ma per risanare il Calamo ed i più gravi dissesti diffusi sul territorio.
Affrontare il "problema" ss 660 per chiarire come stiano realmente le cose e per esaminare insieme agli altri Enti le migliori scelte possibili; ( in proposito chiarire perché i lavori di sistemazione del manto stradale, nel tratto in frana, iniziati a cavallo delle elezioni siano stati interrotti e non completati, lasciando la strada in condizioni francamente pietose).
In altri termini:pensare da formiche e non da cicale.
Buon lavoro.

PUBBLICATO 8/5/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3077  
Terremoto: scossa del 4° grado Mercalli ad Acri.
Epicentro tra Acri, Bisignano e Santa Sofia, non ci sono danni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 1821  
Il sindaco interviene sulla questione ''Liceo Scientifico''.
Il Sindaco, alcuni consiglieri presenti e il presidente del consiglio si sono intrattenuti nella sala consiliare per discutere con genitori, professori ed alunni sulla problematica “Liceo Scientific ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2102  
Consiglio dei ragazzi.
Durante la seduta convocata per le 17, si procederà alla proclamazione degli eletti, all'elezione del presidente del consiglio, all'elezione del sindaco ed alla composizione della giunta.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2610  
Mostra presepiale.
Scenografie presepiali dell'artista Giuseppe Manfredi in mostra fino a domenica 18 dicembre. Il pittore acrese si presenta alla sua città.
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2198  
Decennale dell'ASPA.
Ecco una piccola raccolta di foto relative alla festa per i primi dieci anni di vita dell'associazione ASPA.
Leggi tutto