Lettera Letto 1248  |    Stampa articolo

Lettera aperta al Professor Coschignano Sindaco di Acri.

Alessandro Arquati
Foto © Acri In Rete
Caro Prof.Coschignano, noi del Comitato "pro Adele Giannone Salvidio" abbiamo contribuito con migliaia di voti al grande successo del Governatore Loiero e siamo stati determinanti per il successo al ballottaggio del Prof.Coschignano. Ora a buon diritto Vi chiediamo di far qualcosa per ricordare l'Acrese Adele Giannone Salvidio.
Il dottor Roberto Saporito ha scritto articoli di fuoco sullo scippo fatto alla Giannone Salvidio, che pur avendo stravinto col 53,8% dei voti il sondaggio indetto dalla Regione Calabria per dare un nome al nuovo Palazzo del Consiglio Regionale, ha vissto il Palazzo stesso intitolato a Tommaso Campanella che aveva riportato il 38,7% dei voti!
E dire che a Reggio Calabria esiste già un Liceo T.Campanella in Via T.Campanella!
Anche sul periodico "La Nuova Temesa" abbiamo letto un articolo che esaltava la figura di straordinaria donna acrese della Giannone Salvidio, madre (di 10 figli), imprenditrice ( ha portato la luce nelle case e nelle vie di Acri nel 1913, solo dieci anni dopo l'elettrificazione di New York), benefattrice (ha fondato negli anni Trenta l'orfanotrofio "Don Vincenzo Vaglica", epoca in cui le neonate venivano abbandonate per strada!).
Noi del Comitato chiediamo a Voi Prof.Coschignano di ricordare insieme alla Giunta questa concittadina benemerita: perchè non dare il suo nome all'Anfiteatro all'aperto di via della Sila?
Proprio ora che si discute se chiamarlo "AmphiteAcri2" o "Acrinscena"?
Che senso hanno queste parole?
Grazie per l'attenzione.

PUBBLICATO 27/8/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2238  
Convegno PIT Valle Crati.
I progetti del Pit n.5 Valle Crati al centro del convegno tenutosi nella serata di ieri. Obiettivi e strategie per lo sviluppo socio economico del territorio, questo il tema del convegno-dibattito c ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2421  
Il consiglio baby polemizza con la politica dei “grandi”.
Quanto entusiasmo quante aspettative prima di questo incontro! Abbiamo ricevuto delle targhe ricordo di questa esperienza e, in un clima di festa, ci č stato spiegato il nostro ruolo all’interno del ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2386  
Putiferio sulla cena!
Il sindaco va a casa a mangiare durante il consiglio comunale. De Vincenti lo attacca: «Un fatto gravissimo».
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 3758  
Acri si sveglia sotto la neve.
Primi fiochi di neve caduti, nella nottata, su Acri.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2358  
Consiglio Comunale minuto per minuto!
I punti caldi sono la nuova perimetrazione dei Pru e l'assestamento di bilancio.
Leggi tutto