News Letto 1294  |    Stampa articolo

Gli splendidi lavori di Aiello sbarcano negli Stati Uniti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
I lavori di un giovane artigiano così belli da volare negli Stati Uniti.
Sono quelli di Alesssandro Aiello, 33 anni, di cui quindici spesi a fare il vetraio. Non un semplice vetraio che taglia ed incolla il materiale ma un vero e proprio artista del vetro. Un glass master in sostanza. Dopo essersi diplomato all'istituto d'arte di Luzzi in arredamento e architettura, Aiello si mette subito a lavorare e intuisce immediatamente che la sua vocazione è la lavorazione del vetro in tutte le sue sfaccettature. La sua maestria consiste nel saper plasmare il vetro facendogli assumere sorme e colori suggestivi.
Per tutti gli ambienti, Aiello, infatti, realizza lavori di oggettistica, illuminazione ed arte sacra con la tecnica del mosaico e da qualche giorno le opere del bravo artigiano acrese fanno bella mostra all'interno di un convento di suore a Stamford nello stato di New York. Un altro pezzo di Calabria e di Acri in particolare si trova nella Grande Mela. Su commissione delle suore del Divino Amore, che gestiscono una School Nursey, Aiello ha dovuto realizzare tre vetrate istoriate stellate rilegate a piombo, di cm 180x150 raffiguranti lo Spirito Santo e due personaggi religiosiacresi di inizio '900, suor Maria Teresa De Vincenti e mons. Francesco Maria Greco.
I lavori hanno suscitato in chi li ha osservati stupore e meraviglia.
Esempio di bravura e classe. Aiello ha oltrepassato per la prima volta l'oceano. E' partito in diversi luoghi italiani e d'Europa. Presso abitazioni provate, esercizi commerciali, luoghi sacri ed enti. Le vetrate della chiesa di Santa Maria Maggiore di Acri sono frutto del suo lavoro.
Pazienza, ingegno, capacità. Per il giovane Alessandro un Natale di grande soddisfazione, per Acri, da sempre patria di bravi artigiani, un enorme motivo di vanto.
Il glass master è presente anche ondine su www.vetralex.it.







PUBBLICATO 8/1/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2191  
Pdci a Reggio Calabria. Morrone e Gabriele orgogliosi dei loro valori.
Una nutrita delegazione del pdci acrese, capitanata da Tonino Morrone, "deus ex machina" del partito locale e segretario provinciale, ha assistito al convegno tenutosi a Reggio Calabria.
Leggi tutto

Poesia  |  LETTO 2282  
Ad un paese, abbandonato all’oblio...
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di inziarlo, chi non fa domande su argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.
Leggi tutto

Intervista  |  LETTO 2342  
Che vuole questo Schifani!
Schifani dice che lei, ora, dovrà chiarire all'opinione pubblica le ragioni della sua assenza in aula. "Io non devo chiarire proprio un bel niente. Anche perché i numeri parlano chiaro".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2347  
Là Mucone. Sagra della castagna e Festa del fungo in attesa del D.E.C.O.
Freddo gelido di tramontana ma la serata è decollata lo stesso. Questa in sintesi la manifestazione che si è svolta sabato sera a Là Mucone, nel sagrato della chiesa San Giorgio Martire di Serricell ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1948  
La sagra della castagna approda a Là Mucone.
Sabato 11 novembre a Serricella, a partire dalle ore 16, una giornata dedicata ad un prodotto che abbonda in tutto il territorio acrese.
Leggi tutto