Opinione Letto 1643  |    Stampa articolo

Gentile Signora Maria Luisa Montalto.

Elio Coschignano
Foto © Acri In Rete
Ho letto il suo articolo apparso in rete.
E' giusto e doveroso da parte mia intervenire per fare chiarezza e cogliere un importante segnale di allarme.
L'operato dell'Amministrazione da me guidata si è occupato fin dal suo insediamento della riorganizzazione e razionalizzazione della macchina comunale. Tutto ciò si è concretizzato nei fatti nel cambio di dirigenti e nella nomina di nuovi in settori cruciali (fatto assolutamente senza precedenti!!!). Certo, quando si riorganizza bisogna fare i conti con le risorse già esistenti e cercare di ottenere il meglio possibile. Ciò non vuol dire in alcun modo che questo percorso sia scevro da ostacoli e imperfezioni. Compito dei cittadini è quello di segnalare disservizi e scorrettezze. Compito mio è quello di perseguirle. Ora se ci sono state delle discriminazioni nella gestione delle pratiche in un determinato settore è giusto segnalarle ma senza sparare nel mucchio. Il grosso del personale comunale è fatto di gente per bene che compie egregiamente il suo lavoro e non credo che si farebbe giustizia a queste persone con una denuncia generica. Il rinnovamento, a cui Lei accenna nel suo articolo, deve estrinsecarsi anche nella coscienza individuale di ciascun cittadino. Coinvolgere l'Amministrazione in un episodio come quello da Lei segnalato non solo è ingeneroso e ingiusto ma contribuisce a perpetrare quella cultura del sospetto e "tanto sono tutti uguali" che Lei stessa dice di avversare.
In altre parole, il sottoscritto non ha intenzione di proteggere nessuno, né si è mai reso protagonista di favoritismo alcuno in quasi un anno di attività. Non sono pochi coloro che mi accusano del contrario di ciò che trapela dalla sua lettera.
Il sottoscritto Elio Coschignano ha fatto giustamente, come tutti, la fila in quanto convocato erroneamente per evasione del tributo ICI, potendo dimostrare alla fine di non dovere quanto contestatomi, mentre altri, a me vicini, hanno dovuto integrare quanto precedente versato. E' chiaro che il recupero di migliaia di evasori ha comportato qualche disagio a chi nulla doveva ed è stato convocato erroneamente. Di questo me ne scuso ma credo che il fine ultimo (il recupero dell'evasione) giustifichi il disagio arrecato ad altri. E' anche per questa via che diventiamo tutti cittadini di serie A.
In definitiva, nel ringraziarLa per la sua segnalazione, invito Lei e la cittadinanza tutta ad aiutare l'Amministrazione nell'opera di rinnovamento, che è già nei fatti, con contributi concreti e soprattutto precisi e specifici, salvaguardando, al tempo stesso, il lavoro dei più, che si svolge nell'assoluto rispetto delle regole.
Con i più cordiali saluti.

PUBBLICATO 24/1/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2190  
Pdci a Reggio Calabria. Morrone e Gabriele orgogliosi dei loro valori.
Una nutrita delegazione del pdci acrese, capitanata da Tonino Morrone, "deus ex machina" del partito locale e segretario provinciale, ha assistito al convegno tenutosi a Reggio Calabria.
Leggi tutto

Poesia  |  LETTO 2282  
Ad un paese, abbandonato all’oblio...
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di inziarlo, chi non fa domande su argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.
Leggi tutto

Intervista  |  LETTO 2342  
Che vuole questo Schifani!
Schifani dice che lei, ora, dovrà chiarire all'opinione pubblica le ragioni della sua assenza in aula. "Io non devo chiarire proprio un bel niente. Anche perché i numeri parlano chiaro".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2347  
Là Mucone. Sagra della castagna e Festa del fungo in attesa del D.E.C.O.
Freddo gelido di tramontana ma la serata è decollata lo stesso. Questa in sintesi la manifestazione che si è svolta sabato sera a Là Mucone, nel sagrato della chiesa San Giorgio Martire di Serricell ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1948  
La sagra della castagna approda a Là Mucone.
Sabato 11 novembre a Serricella, a partire dalle ore 16, una giornata dedicata ad un prodotto che abbonda in tutto il territorio acrese.
Leggi tutto