Opinione Letto 1167  |    Stampa articolo

E’ perverso!
L’apertura alla gente etichettata come “ipocrisia sociale”.

Luca Le Pera
Foto © Acri In Rete
In rete si trova di tutto, è proprio vero.
Degno di "nota" è un articolo dal titolo "politica sociale e ipocrisia sociale" nel quale viene tacciata di ipocrisia la riconosciuta apertura dell'Amministrazione comunale e gli incontri con i cittadini.
Da un certo punto di vista (quello di Alleanza Nazionale) l'articolo citato ci sembra sostanzialmente coerente ed in linea con un certo modo di pensare e operare da cui una Destra sedicente liberale dovrebbe essersi affrancata. Pensare ed operare già, perché la passata Amministrazione da questo punto di vista è stato un esempio di coerenza: la democrazia e la partecipazione dei cittadini era assente, come implicitamente riconosciuto dallo stesso articolista nel momento in cui dice che la partecipazione della gente è sostanzialmente un surplus, un lusso che sarebbe bene non concedersi nel momento in cui c'è tanto da fare, meglio procedere dritti con carri armati e scarponi chiodati. Gli incontri con i cittadini, la democrazia partecipativa è roba da donnicciole e da sinistrorsi!
Andiamo avanti: leggendo il citato scritto si ha poi l'impressione che lo scrivente non viva realmente ad Acri. Lo si evince dalla descrizione che fa del paese presilano, divenuto nei 5 anni di gestione targata centro-destra, da "piccolo paese vicino a Bisignano" a "centro di eccellenza…baricentro della vita economica e culturale del territorio della presila". Eccellenza? Quale? Sotto quale profilo Acri nel passato quinquennio può essere definito d'eccellenza, quello infrastrutturale, sociale, occupazionale, sanitario? A noi sembra che l'unico campo in cui questo termine possa essere giustificato sia quello calcistico.
Il resto dell'articolo sono una serie di proclami, conditi da inesattezze e diversi autogol.
Cominciamo con le inesattezze: si tace sul fatto che, come il Sindaco ha recentemente ricordato, i PSU sono stati avviati dall'Amministrazione Rocco (quella "immobile") e solo formalizzati dalla giunta Tenuta che "..li ha fatti languire nei cassetti degli uffici preposti fino a quando l'attuale Amministrazione non li ha smossi e rimodulati in sei mesi".
Sulla 660 si dice finalmente un po' di verità; anche se tardivamente, qualcuno ammette che il loro progetto era nella fase preliminare!
L'autogol: incautamente si cita Acri in scena, sblindando, per l'ennesima volta sui dimostrati deficit di bilancio del 2002; 2003;2004. Il resto della coalizione, furbescamente, si è guardato bene, dopo il Consiglio Comunale "ad hoc", dal ritornare sull'argomento. Lo fa ora il nostro amico, facendo finta di nulla sui deficit, dei quali l'attuale Amministrazione chiede a gran voce e da tempo ragione.
Il finale è sicuramente la parte migliore: scopriamo che per AN e segnatamente per il circolo con orgoglio intitolato a Giorgio Almirante la questione sociale è intesa come solidarietà e aiuto ai soggetti più deboli. Ci chiediamo in che cosa si sia estrinsecata, nel passato come nel presente, questa attenzione: non ci viene in mente altro se non, nel passato, un sodalizio forte con la borghesia industriale e agraria (nel Mezzogiorno) e, per il presente, un legame con uno dei 30 uomini più ricchi del mondo, la cui politica sociale la giudicheranno gli elettori il prossimo 9 e 10 aprile.
Per finire, ci piace sottolineare come AN, pressocchè assente sul panorama politico locale, cerca ora un minimo di visibilità in vista delle elezioni. Tentativo più che legittimo; sulle modalità ci pare, però, che ci sia ancora da lavorare.

Luca Le Pera
per la Redazione di lastoriasiamonoi.com

PUBBLICATO 23/2/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2190  
Pdci a Reggio Calabria. Morrone e Gabriele orgogliosi dei loro valori.
Una nutrita delegazione del pdci acrese, capitanata da Tonino Morrone, "deus ex machina" del partito locale e segretario provinciale, ha assistito al convegno tenutosi a Reggio Calabria.
Leggi tutto

Poesia  |  LETTO 2282  
Ad un paese, abbandonato all’oblio...
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di inziarlo, chi non fa domande su argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce.
Leggi tutto

Intervista  |  LETTO 2342  
Che vuole questo Schifani!
Schifani dice che lei, ora, dovrà chiarire all'opinione pubblica le ragioni della sua assenza in aula. "Io non devo chiarire proprio un bel niente. Anche perché i numeri parlano chiaro".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2347  
Là Mucone. Sagra della castagna e Festa del fungo in attesa del D.E.C.O.
Freddo gelido di tramontana ma la serata è decollata lo stesso. Questa in sintesi la manifestazione che si è svolta sabato sera a Là Mucone, nel sagrato della chiesa San Giorgio Martire di Serricell ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1948  
La sagra della castagna approda a Là Mucone.
Sabato 11 novembre a Serricella, a partire dalle ore 16, una giornata dedicata ad un prodotto che abbonda in tutto il territorio acrese.
Leggi tutto