News Letto 1188  |    Stampa articolo

In aula il P.R.U. centro commerciale in via merolini.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dopo il via libera ottenuto dalla Regione, il P.r.u, programma di recupero urbano, attende l'ok anche dal consiglio comunale la cui seduta è prevista per questa sera a partire dalle 18. Dopo ben nove anni, quindi, il P.r.u. potrebbe vedere la luce anche se in un sito diverso da quello originariamente previsto.
Doveva essere piazza Purgatorio, a ridosso del municipio, l'area da riqualificare e su cui costruire un centro commerciale. L'idea non è andata in porto sia perché la regione ha evidenziato problemi di carattere idrogeologico ( nei pressi dell'area vi è un punto di attenzione R4 ) sia perché, in realtà, poche fazioni politiche erano veramente decisi a puntare su questa zona.
Il comune, d'accordo con la ditta che si è aggiudicato il bando, è stato costretto ad individuare in via Merolini, nei pressi del costruendo teatro comunale, la nuova area di circa settemila metri quadri su cui sarà realizzato un centro polifunzionale costituito da quattro livelli.
Qui troveranno posto ampi parcheggi, uffici, locali, ristorante, bar, negozi. Un investimento pari a otto milioni di euro per riqualificare un zona periferica che tra qualche anno cambierà decisamente aspetto grazie al centro commerciale ed al teatro comunale.
La Sa.Vi.Gi di Acri è la ditta che avrà il compito di costruire l'opera. In cambio il comune non percepirà soldi ma una serie di lavori pari a 800.000,00 euro. La riunione di questa sera si preannuncia accesa con conseguente scontro tra maggioranza e forze di minoranza con quest'ultime che sarebbero intenzionate ad astenersi.

PUBBLICATO 13/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2441  
SMS falso!
E' circolato tra figure istituzionali, giornalisti, professionisti, medici e operatori del settore sanitario un SMS che per fortuna si è rilevato falso, ma allo stesso tempo si è trattato di una bra ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2515  
Anche il consiglio regionale si impegnerà per Erika.
All’accorato e disperato appello lanciato dai genitori, Angelo e Rosellina, stanno iniziando a rispondere in tanti. Dopo pochi giorni dall’avvio della raccolta dei fondi, numerosi sono gli attestati ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2354  
Torneo di scacchi di Natale.
Il torneo organizzato dalla “neonata” Associazione Scacchistica Acrese ha visto una discreta partecipazione degli allievi della scuola scacchistica attivata presso il Secondo Circolo Didattico che a ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2154  
Acri: poco entusiasmo per le feste!
Sono feste natalizie decisamente sottotono. Poca la gente per le vie della città e nei negozi. Presi d’assalto solo i supermercati e quei negozi che offrono capi di abbigliamento in offerta senza as ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2062  
Un giorno speciale...
Molte volte ci chiediamo e mi chiedo cosa e' un giorno speciale, spesso non lo riconosco, ma per il 2008 so qual e' il mio giorno speciale.
Leggi tutto