News Letto 1070  |    Stampa articolo

Al via il 1° Laboratorio di danza popolare.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
La musica ed il canto popolare come panacea alle tensioni dell'esistenza. Questo l'obiettivo del 1° Laboratorio di Danza popolare promosso dalla Cooperativa sociale Don Milani, in collaborazione della Compagnia Specimen Teatro di Lecce.
Il corso si articolerà in cinque stage, di due ore ciascuno, durante i quali gli iscritti verranno trasportati nell'universo antico della Tarantella: per riscoprire la funzione catartica del rito, per ricordare e valorizzare una memoria collettiva che diventava tale grazie ad una gestualità dotata di notevoli doti comunicative.
Per Salvatore Gervasi - attore, etnomusicologo, docente del corso insieme a Mariella Salierno - "il Laboratorio si prefigge l'obiettivo di terminare con una manifestazione di spettacolo, sceneggiata ed interpretata dai partecipanti al corso, incentrata sul patrimonio antropologico del sud Italia, su quegli usi e quei costumi, cosi importanti per la quotidianità, attualmente oggetto d'attenzione anche da parte dell'Unesco".
Particolare importanza verrà data alle varie tipologie di Pizzica Salentina, alla Tarantella calabrese, alle Tammurriate campane. Location degli incontri Palazzo Gencarelli, sede della Don Milani.
Per Nello Serra, presidente dell'ente noprofit acrese - da anni impegnato nella realizzazione di una casa famiglia per i bisognosi - "il corso è un momento di scambio generazionale ed interculturale; un riappropriarsi della cultura delle nostre origini. Ci sono tutte le condizioni - continua il presidente - soprattutto per la presenza qualificante della compagnia Specimen, che il corso ponga le basi per un gruppo musicale, che sappia portare in giro, non solo ad Acri, i canti ed i balli del meridione".
La supervisione, dal punto vista storico, sarà garantita dal Prof. Giuseppe Abbruzzo, noto intellettuale acrese. Per ragguagli sull'iscrizione, 0984.954972, oppure, 329.6170611.



PUBBLICATO 16/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2530  
SMS falso!
E' circolato tra figure istituzionali, giornalisti, professionisti, medici e operatori del settore sanitario un SMS che per fortuna si è rilevato falso, ma allo stesso tempo si è trattato di una bra ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2602  
Anche il consiglio regionale si impegnerà per Erika.
All’accorato e disperato appello lanciato dai genitori, Angelo e Rosellina, stanno iniziando a rispondere in tanti. Dopo pochi giorni dall’avvio della raccolta dei fondi, numerosi sono gli attestati ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2449  
Torneo di scacchi di Natale.
Il torneo organizzato dalla “neonata” Associazione Scacchistica Acrese ha visto una discreta partecipazione degli allievi della scuola scacchistica attivata presso il Secondo Circolo Didattico che a ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2237  
Acri: poco entusiasmo per le feste!
Sono feste natalizie decisamente sottotono. Poca la gente per le vie della città e nei negozi. Presi d’assalto solo i supermercati e quei negozi che offrono capi di abbigliamento in offerta senza as ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2148  
Un giorno speciale...
Molte volte ci chiediamo e mi chiedo cosa e' un giorno speciale, spesso non lo riconosco, ma per il 2008 so qual e' il mio giorno speciale.
Leggi tutto