News Letto 1342  |    Stampa articolo

Dopo la ERG anche la Inergia vuole realizzare un parco eolico nel cuore della sila greca.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Questa volta le pale saranno installate veramente. Prima della scorsa estate, il comune stipulò una convenzione con la Erg, la nota azienda ligure, che avrebbe dovuto convertire l'energia cinetica del vento in energia elettrica attraverso un parco eolico che sarebbe dovuto nascere su uno dei tre crinali di Gallice, Cozzo Sant'Angelo e Galluzzo. Di quella convenzione, ma soprattutto di quel progetto, non se ne parla più e l'argomento non è stato trattato neanche dal consiglio comunale. E poco importa se, nel frattempo, la magistratura sta indagano su probabili intrecci tra politica ed parchi eolici.
Le aziende specializzate hanno preso di mira l'ambito territorio acrese. Dopo la Erg si è fatta avanti la Inergia s.p.a. di Ascoli Piceno che è intenzionata a realizzare un parco eolico nel cuore della Sila Greca e precisamente nelle località Croce di Greca, Croce di Corato, Ridacchio e Piano del Barone. Zone di estrema importanza paesaggistica e frequentate da una ricca e variegata fauna.
Detti terreni appartengono alla chiesa che, quindi, può farne ciò che vuole, ma nello steso tempo ci si aspetta una presa di posizione del consiglio comunale e soprattutto del partito dei Verdi che in assise è rappresentato da ben quattro consiglieri. A circa un mese dalla pubblicazione del progetto sul Burc, nessuno, però, ha ritenuto opportuno spendere una parola.
Eppure il progetto, che è sottoposto alla valutazione di impatto ambientale, è ambizioso e massiccio.
La Inergia, infatti, vorrebbe installare ben sessantaquattro torri con altrettanti plinti di fondazione, una rete elettrica e sessantaquattro tripale di ottanta metri di diametro. Il tutto per produrre circa 200.000 mega watt. Proprio a pochi passi dal fiume Mucone le cui acque alimentano la nota centrale idroelettrica di Serricella.

PUBBLICATO 30/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2440  
SMS falso!
E' circolato tra figure istituzionali, giornalisti, professionisti, medici e operatori del settore sanitario un SMS che per fortuna si è rilevato falso, ma allo stesso tempo si è trattato di una bra ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2510  
Anche il consiglio regionale si impegnerà per Erika.
All’accorato e disperato appello lanciato dai genitori, Angelo e Rosellina, stanno iniziando a rispondere in tanti. Dopo pochi giorni dall’avvio della raccolta dei fondi, numerosi sono gli attestati ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2352  
Torneo di scacchi di Natale.
Il torneo organizzato dalla “neonata” Associazione Scacchistica Acrese ha visto una discreta partecipazione degli allievi della scuola scacchistica attivata presso il Secondo Circolo Didattico che a ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2151  
Acri: poco entusiasmo per le feste!
Sono feste natalizie decisamente sottotono. Poca la gente per le vie della città e nei negozi. Presi d’assalto solo i supermercati e quei negozi che offrono capi di abbigliamento in offerta senza as ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2056  
Un giorno speciale...
Molte volte ci chiediamo e mi chiedo cosa e' un giorno speciale, spesso non lo riconosco, ma per il 2008 so qual e' il mio giorno speciale.
Leggi tutto