News Letto 2303  |    Stampa articolo

Elezioni: i tre candidati acresi.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
A meno di new entry dell'ultima ora, saranno tre gli aspiranti parlamentari acresi. Si tratta di Gino Trematerra ( Udc ), Pasquale Zanfino ( Sinistra Democratica l'Arcobaleno ) e Maria Carmela D'Agostino ( Italia dei Valori ).
Propria quest'ultima rappresenta l'autentica novità. Moglie del consigliere regionale di Idv, Maurizio Feraudo, docente nelle scuole medie superiori, la D'Agostino occupa un posto di rilievo nella lista per l'elezione alla Camera dei Deputati essendo terza dopo Di Pietro e l'uscente Misiti. Una grande soddisfazione per Idv locale ma soprattutto una conferma, qualora ce ne fosse bisogno, del notevole peso specifico del marito all'interno del partito e dell'alta considerazione che Di Pietro stesso ha nei suoi confronti. Feraudo, in sostanza, con la candidatura della moglie dimostra tutto il suo peso all'interno di una forza politica in cui milita sin dal 1998, ovvero da quando Di Pietro ha deciso di dedicarsi alla politica.
La D'Agostino, grazie all'avallo di Roma, ha avuto la meglio su altri pretendenti locali proprio nell'ultima settimana quando, cioè, il marito, scagionato dall'accusa di concussione, si è potuto dedicare di più e meglio al partito. Sarà della competizione anche l'ex sindaco Zanfino, già dirigente diessino ma ora mussiniano. Per un lui una discreta collocazione per la Camera.
All'uscente Trematerra, invece, dovrebbe toccare il primo posto al Senato.
Il senatore Udc ha ottime chance di vittoria anche se la sua città, zoccolo duro della sinistra presilana, non gli ha mai riservato un buon trattamento. Il Pd, invece, non esprimerà nessun candidato e su questo pesa come un macigno il fatto che il neo soggetto politico in città non è ancora nato. Gli ex diesse e diellini acresi, comunque, sono fuori anche dal direttivo provinciale. Anche nelle liste del Pdl, che qui può contare sulla figura dell'ex sindaco Udc Tenuta, non dovrebbe comparire nessuna acrese così come nello Sdi e ne La Destra.

PUBBLICATO 10/03/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3568  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4308  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4021  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3357  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3905  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto