News Letto 2139  |    Stampa articolo

Consiglio comunale. Abrogazione della commissione edilizia e costituzione del PD.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Torna a riunirsi il consiglio comunale che oggi tratterà un solo punto. I venti consiglieri saranno chiamati ad esprimersi sull'abrogazione o meno della commissione consiliare edilizia. Quasi tutti d'accordo a parte le perplessità che provengono dalle fila dell'Udc. A favore tutta la maggioranza ed anche il Pdl. Anche l'amministrazione comunale acrese, quindi, è orientata a sopprimere l'organo di controllo sebbene lo stesso abbia perso, a seguito delle innovazioni introdotte dal decreto del Presidente della Repubblica del 2001, il suo carattere di organo necessario.
Le sue funzioni, nel caso il punto fosse approvato, saranno svolte dai responsabili dell'ufficio tecnico. Durante la riunione si sapranno i veri motivi che hanno spinto l'esecutivo guidato da Coschiganno a prendere tale decisione ma l'alto costo annuo dei componenti è, sicuramente, uno di questi. C'è, poi, l'aspetto tecnico - politico spesso portatore di interessi, pareri influenzati e scelte partitiche.
Ma oggi dovrebbe essere anche il giorno della costituzione del gruppo consiliare del Pd. Gli ex diessini ( non ci sono invece diellini ) si sono finalmente decisi ma accanto a loro non mancano le sorprese.
Sicuri di aderire al Pd il sindaco, ed i consiglieri Padula, Cozzolino, Capalbo e Lupinacci, tutti ex diessini, e Manes ex Sdi. Anche gli Indipendenti Barone, Bruno e Bomparola sarebbero interessati al neo soggetto politico ma è probabile che in questa prima fase non comunichino la loro adesione al gruppo consiliare veltroniano. In giunta, invece, si accentuano le contraddizioni all'indomani del nuovo quadro politico.
Tre assessori della Sinistra Arcobaleno restano al loro posto nonostante la cocente sconfitta e le divergenze con il Pd, il rappresentante dello Sdi da oggi non ha più referenti nell'assise dopo il passaggio di Manes nel Pd mentre quello dell'Udeur non ha ancora scelto il suo futuro.
Conituna, quindi, ad essere un'esecutivo non solo eterogeneo ma anche politicamente incomprensibile con Pd, Sa e Udeur seduti alo steso tavolo.


(I lavori del consiglio comunale saranno trasmessi in diretta su acrinrete.info e AIRtv, ndr)

PUBBLICATO 22/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3573  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4315  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4027  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3365  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3911  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto