News Letto 2053  |    Stampa articolo

Commissione edilizia: il sindaco revoca tre componenti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il consiglio comunale ha bocciato il punto sull’abrogazione della commissione edilizia? Ed allora io aggiro l’ostacolo. Avrà pensato in questo modo il primo cittadino Coschignano. Secondo indiscrezioni fondate nella giornata di ieri Coschignano ha provveduto a revocare la nomina di tre dei cinque componenti dell’organo consultativo dell’ente presieduto da egli stesso. Essendo presenti solo in due la commissione, quindi, decade.
Una decisione a metà tra un atto di forza ed un provvedimento che è nelle facoltà del sindaco. Ma ora la questione potrebbe avere serie ripercussioni sul lato politico per una maggioranza di centro sinistra già di per sé lacerata e priva di comuni intenti. Martedì scorso, in virtù anche di un Dpr del 2001, la proposta della soppressione della commissione edilizia era stata affrontata dal consiglio comunale ma il punto non è passato grazie a nove voti contro otto. Si erano schierati per l’abrogazione il Pd e tre Indipendenti mentre contrari alla sua eliminazione Udc e Sinistra Arcobaleno. Maggioranza spaccata, quindi, con quattro esponenti della SA (due dei Verdi ed uno ciascuno per Pdci e Rc) che si sono opposti alle indicazioni del sindaco e del suo partito. Una scelta, quella della SA, che ha fatto andare su tutte le furie alcuni consiglieri di maggioranza che hanno parlato di blitz e marcia indietro. Il capogruppo del Pd, Lupinacci, ha addirittura parlato di una maggioranza che non c’è più ed ha invitato il sindaco ad un giro di consultazioni. Dall’altra parte la SA e l’Udc, invece, gongolavano per essere riusciti nell’intento di non far sopprimere la commissione che, a loro avviso, svolge un ottimo lavoro di supporto per l’ufficio tecnico dichiarandosi ad un eventuale soppressione solo nel caso in cui venisse espletato il concorso di dirigente dell’ufficio stesso. Di parere diverso il Pd che considera l’organo inutile e dispendioso per le casse comunali. Ed ora, dopo che il sindaco ha come la prenderanno quelli della SA? Abdicheranno o si opporranno aprendo una crisi che potrebbe portare allo scioglimento anticipato del consiglio?
Senza l’appoggio della SA, infatti, la maggioranza non avrebbe i numeri per governare potendo contare solo su i sei del Pd e i tre Indipendenti contro gli undici di Pdl, SA e Udc.
Proprio quest’ultimo partito, a cui più volte l’altra sera è stata tesa una mano da parte del Pd, fa sapere che non è intenzionato a dare una mano a questo esecutivo ma soprattutto a questo sindaco.

PUBBLICATO 26/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3573  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4315  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4027  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3365  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3911  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto