News Letto 2046  |    Stampa articolo

Tutte le ipotesi oltre la crisi.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La domanda che in questo periodo ricorre più frequentemente tra gli osservatori è quale approdo avrà la crisi che ha colpito la maggioranza di centrosinistra che governa il Comune. Le tossine dell'ultimo consiglio comunale non sono ancora state smaltite e c'è chi è pronto a scommettere che stavolta si andrà fino in fondo.
Quello dell'ultima riunione dell'assemblea civica è solo l'ultimo di una lunga sequela di litigi, anche plateali, tra gli scanni dei partiti che sostengono la giunta guidata da Elio Coschignano. Più di un consigliere, anche autorevole, senza perifrasi, ha parlato di esperienza giunta al capolinea. Le ultime dinamiche nazionali hanno creato un contraccolpo anche nelle realtà territoriali tra il Partito Democratico, appena costituitosi in consiglio, e il resto del centrosinistra.
La decisione di Walter Veltroni di affrontare da solo la sfida delle urne è parsa a molti come una sorta di via libera a una nuova fase, in cui il Partito Democratico ridisegni le sue strategie e reimposti le sue alleanze. Anche ad Acri i rapporti con la sinistra radicale, soprattutto con Rifondazione Comunista, al di là delle smentite di facciata, non sono mai stati idilliaci e oggi appaiono quasi irrecuperabili.
La questione tuttavia è un'altra. Acquisito il dato di crisi, occorrerà infatti capire come procedere. Nessuno comprensibilmente al momento vuole assumersi la responsabilità di decretare la fine della legislatura.
Tra poco approderà in consiglio comunale il bilancio e la maggioranza, almeno sul voto al documento, dovrebbe ricompattarsi, ma si tratterà di un “atto dovuto”, senza particolari implicazioni politiche. Dopo tutto tornerà come prima, ma fino a quando? Oggi appare improbabile, se non impossibile, che alle prossime elezioni questo centrosinistra si riproponga con la medesima formula.
Circa la possibilità di un quadro politico rivoluzionato rispetto a quello attuale, che comunque nei fatti è già superato, per il momento si possono fare solo ipotesi. Si sussurra di un accorso tra Partito Democratico e Udc, ma per ora si tratta solo di una eventualità ricca di suggestione.
Certo, non sarebbe semplice, considerato che occorrerà chiedere a chi fino a ieri si faceva politicamente la guerra di convivere sotto lo stesso tetto. Una simile ipotesi avrebbe bisogno di tempo per essere metabolizzata e comunque dovrebbe avere l'imprimatur delle urne, altrimenti nascerebbe male. Per ora se ne parla, ma non è detto che domani questa eventualità non diventi realizzabile.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 06-05-2008.

PUBBLICATO 06/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3573  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4315  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4027  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3365  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3911  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto