News Letto 2012  |    Stampa articolo

Coschignano verso il tramonto.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
E’ una voce fuori dal coro, quella di Pietro Pettinato, che prova ad alimentare un dibattito politico altrimenti scarno di contenuti e proposte.
Il consigliere comunale di Rc parte dal problema che affligge le commissioni comunali permanenti e dice: “poiché esse sono tutte decadute, mi auguro, dice, che prima della seduta sul bilancio di previsione, siano ripristinate per garantire democrazia, trasparenza, legalità e lavoro sinergico con il consiglio comunale. Occorre, pertanto, un’accelerazione nella nomina dei componenti anche perché le commissioni non si riuniscono da mesi sebbene eppure affrontino questioni che poi vengono portate in consiglio comunale. Vi sono scadenze importanti, dice ancora Pettinato, come ad esempio il Premio Letterario Arena, il festival Manouche e la rassegna di Amphiteacri che hanno urgente bisogno dell’apporto delle commissioni ed ho già chiesto al presidente del consiglio di attivarsi per convocare una seduta per affrontare solo questo punto.
Riguardo, poi, alla questione della commissione edilizia Pettinato afferma: “il voto contrario della Sinistra Arcobaleno dipende dal fatto che la questione non è stata affrontata all’interno della maggioranza e pertanto non ci si poteva attendere un voto unanime. Il sindaco, con autonomia e sotto sua responsabilità, ha ritenuto opportuno revocare tre nomine di sua competenza ma è bene dire che nessuno può sostituirsi alle decisioni del consiglio comunale che si è dichiarato contrario all’abrogazione della commissione edilizia. Mi auguro, quindi, che a breve il primo cittadino provveda alla sostituzione dei membri altrimenti l’organo non può riunirsi ed i progetti di edificazione non possono essere discussi. La città ha bisogno di lealtà e trasparenza e non di inutili sotterfugi politici.
Sugli aspetti prettamente politici Pettinato ammette il fallimento della Sinistra Arcobaleno ma confida nella rinascita di quelle forze di estrema sinistra “per mettere al primo posto i problemi dei più deboli e contrastare l’avanzata dei padroncini o di vecchi politici che rinascono dalla sera alla mattina sebbene bocciati più volte dall’elettorato. Rc ribadisce pieno sostegno a questa maggioranza ma non ha nessuna difficoltà a lavorare con forze politiche che non hanno mai collaborato con la sinistra.
Infine un pensiero all’attuale esecutivo: “dal punto di vista amministrativo il bilancio è positivo ma serve una grande svolta politica e ritengo difficile che questo sindaco possa terminare la legislatura ma non sarà certo Rc a mandarlo a casa anticipatamente.



PUBBLICATO 07/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3573  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4317  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4027  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3366  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3912  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto