Opinione Letto 2136  |    Stampa articolo

Sinistra democratica dice no all’attacco ai dipendenti comunali!

Sinistra Democratica - Acri
Foto © Acri In Rete
Che ci fosse, purtroppo…, una forte coincidenza di idee e programma tra il partito di Veltroni e quello di Berlusconi …l'avevamo evidenziato in campagna elettorale e….oggi ne cominciamo a trovare i primi… puntuali… riscontri. Le reciproche apertura al dialogo… non solo per le riforme ma, anche per le questioni relative alla sicurezza ( a noi sembra più un clima di caccia alle streghe!!!) , sono state, infatti, al centro delle dichiarazioni dei due esponenti politici in sede di seduta parlamentare di fiducia al governo Berlusconi.
E forse non è una coincidenza ….che alle gravi accuse del neo ministro alla Funzione pubblica, Brunetta, verso i dipendenti pubblici, definiti "fannulloni" …si siano quasi sovrapposte le pesanti dichiarazioni, a livello locale, del Sindaco Coschignano, esponente del Pd, il quale esalta il lavoro di una minima parte dei dipendenti comunali, mentre declassa la stragrande maggioranza dei dipendenti a "fannulloni, ruba stipendio".
È una affermazione incresciosa e superficiale!
E… altrettanto semplicistica appare la dichiarazione di chi a nome del Pd, nel tentativo di cambiare rotta alle esternazione del sindaco, afferma che è sbagliato parlare di un 70% di ruba stipendio, ma che tra i dipendenti esiste una sacca di fannulloni.
Sinistra democratica ritiene che non si possano mortificare le professionalità e la dignità di dipendenti che lavorano da anni per questo comune,… né dei tanti lavoratori LSU ed LPU che contribuiscono da tempo al funzionamento della macchina comunale da precari, con poche aspettative attualmente di stabilizzazione, che ricevono per questo lavoro un modesto sussidio;…. né tanto meno di quei lavoratori che, ancora più precari, lavorano e guadagnano per 20 ore mensili, ricevendo poi le spettanze a lunga scadenza.
Correttezza politica e amministrativa …vorrebbe che il sindaco, prima di dare simili giudizi, avesse almeno avviato un tavolo di trattative e di confronto costruttivo con i suoi dipendenti, ….che ci siano state indirizzi e consegne chiare e condivise, …. in nome, quantomeno, di quella esigenza di amministrazione partecipata e trasparente posta all'apice del nostro programma di centro-sinistra.
Se così non è stato… le dichiarazioni del Primo Cittadino risultano ancora più inopportune e poco autorevoli!
La nostra preoccupazioni è che le affermazioni di Brunetta a livello nazionale e Coschignano a livello locale, possano contribuire a creare un clima di competizione e scontro sociale tra chi un lavoro non lo ha e chi, invece, ha garanzie di lavoro ma viene percepito genericamente come ruba stipendio. Non si può additare e generalizzare facendo così venir meno quel senso di solidarietà sociale tra i cittadini per cui la sinistra ha sempre lottato.

PUBBLICATO 15/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3573  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4315  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4027  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3365  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3911  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto