News Letto 1789  |    Stampa articolo

Qui dove la cultura non è di casa ma di passaggio.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Promozione di attività culturali ed artistiche con proiezione a livello nazionale ed internazionale.” Si leggeva anche questo nelle linee programmatiche del sindaco e della sua coalizione. Peccato che i fatti smentiscano spudoratamente le previsioni.
A distanza di tre anni, difatti, gli eventi culturali tenutisi in città, e che abbiano avuto una certa risonanza sia dal punto di vista della qualità che della partecipazione, si possono contare sulle dita di una mano. Negli ultimi otto mesi, esclusi naturalmente gli appuntamenti organizzati dalle varie scuole, si è registrata una sola manifestazione culturale degna di nota. Si è trattata della terza edizione del Premio Letterario Padula, organizzato, per giunta, dalla “Fondazione Padula” presieduta da Giuseppe Cristofaro. Da allora nulla più. Finora l’amministrazione comunale, in questo campo, si è distinta solo per patrocini, ovvero per gentile concessione di sale e palazzi. Sicuramente per mancanza di risorse economiche che impediscono l’organizzazione di determinati eventi ma la carenza di iniziative culturali dipende anche da assenza di idee e validi progetti. Proprio in una realtà che ha dato i natali al prete – scrittore Vincenzo Padula, all’attore Vincenzo Talarico, all’autore Giuseppe Arena, al combattente Giovan Battista Falcone ed a tanti altri letterati. Ecco, allora, che i mezzi mediatici sostituiscono degnamente le istituzioni sempre più latitanti e negligenti nell’organizzazione di manifestazioni che non dovrebbero servire solo ad informare ma anche a formare.
Ciò ad Acri non succede se non grazie alla volontà, all’impegno ed alle felici intuizioni di qualche associazione o ente. Quella della cultura, dunque, è una delle gravi pecche di questa amministrazione. Sebbene l’avvicendamento di due assessori, di iniziative di grande richiamo neanche l’ombra. Il tutto a discapito di una classe intellettuale di giovani e meno giovani che pure esiste ma che si trova in evidente difficoltà ed a cui viene sottratto il piacere di essere aggiornato.
Altro che centro di eccellenza e punto di riferimento della Provincia! E non si è vista, almeno al momento, neanche l’annunciata collaborazione con l’Unical che qui, evidentemente, ha deciso di non investire. Per non parlare, infine, del cinema, l’unico della città, chiuso oramai da tre mesi e che probabilmente riaprirà i battenti in autunno. Ed allora, acresi, spazio all’autodidattica ed ai viaggi del sapere.

PUBBLICATO 15/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2757  
Comunicato Stampa UDC del 06 Dicembre 2008.
Probabilmente il gioco della Torre con questa Amministrazione comunale non sarebbe possibile farlo perché alla fine verrebbero buttati tutti giù di sotto e non se ne salverebbe nessuno.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2671  
Pettinato pronto a sfiduciare il suo assessore.
Potrebbero essere tre, e non due, i nuovi innesti all’interno dell’esecutivo guidato da Coschignano. All’avvicendamento nel Pdci, con la sostituzione di Montalto, e all’ingresso del Ps, fuori dalla ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2303  
Giubileo in onore di S.Umile.
Per riproporre all’attenzione dei più la figura di Sant’Umile, il santo di Bisignano, tornato un po’ nell’ombra, dopo la santificazione decretata da Giovanni Paolo II° il 19 maggio 2002, si sta pens ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2642  
Pettinato: "funzionari del comune e assessori, incapaci e incompetenti."
Le sue dichiarazioni sono forti e sicuramente avranno un seguito. Prima di abbandonare i lavori del consiglio comunale Pettinato ( Prc ) non esita a criticare l’operato di alcuni funzionari del comu ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3006  
Specchio Fatato!
E così lo specchio della nostra città, la sconcia e immanente rappresentazione grafica di ciò che siamo, il grigio succedersi delle monotone giornate acresi scandito unicamente dal susseguirsi di fe ...
Leggi tutto