News Letto 2587  |    Stampa articolo

Randagismo, un problema senza soluzioni.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il randagismo ad Acri haraggiunto dimensioni tali da produrre toni esasperanti e cittadini esasperati. Al punto che qualcuno ha pensato di ridurne la portata e di farlo ricorrendo al metodo più sbrigativo, cioè all'avvelenamento. L'episodio di circa una settimana fa rappresenta un ulteriore campanello d'allarme da non sottovalutare. Quanto accaduto è solo l'ultimo episodio di una vicenda che nel corso degli anni ha assunto i termini di un vero e proprio allarme sociale. Mute di cani sempre più numerose invadono le vie del centro, concentrandosi soprattutto nella zona dell'area verde del gazebo, frequentata anche da molti bambini. Di sera poi avventurarsi in unapasseggiata per le vie del centro diventa quasi temerario.
Il Comune fa sapere che se vengono avvistati cani dall'atteggiamento aggressivo verranno immediatamente trasferiti nel canile di Mendicino. Un trasferimento di gruppo sarebbe impensabile, anche perché diventa particolarmente oneroso per le casse comunali. Negli anni scorsi la comunità montana “Destra Crati” progettò la realizzazione di un canile comunale, ma non se ne fece più nulla.
Il compianto Giuseppe Tempesta, assessore all'Ambiente della giunta guidata da Nicola Tenuta, avviò l'anagrafe canina e procedimenti attraverso cui rendere sterili i cani randagi, in maniera da ridurre progressivamente il fenomeno. L'obiettivo era ambizioso, ma implicava due condizioni: un tempo relativamentelungo e lacollaborazione dei cittadini.
Quel che è certo è che il randagismo ad Acri ha raggiunto proporzioni allarmanti e i cittadini vorrebbero sapere dagli amministratori, non che cosa questi non possono fare, ma le soluzioni da mettere in atto per risolvere i problemi. E quello del randagismo è un problema.












Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 18-05-2008.


PUBBLICATO 19/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3566  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4306  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4021  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3354  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3902  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto