News Letto 2581  |    Stampa articolo

Randagismo, un problema senza soluzioni.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il randagismo ad Acri haraggiunto dimensioni tali da produrre toni esasperanti e cittadini esasperati. Al punto che qualcuno ha pensato di ridurne la portata e di farlo ricorrendo al metodo più sbrigativo, cioè all'avvelenamento. L'episodio di circa una settimana fa rappresenta un ulteriore campanello d'allarme da non sottovalutare. Quanto accaduto è solo l'ultimo episodio di una vicenda che nel corso degli anni ha assunto i termini di un vero e proprio allarme sociale. Mute di cani sempre più numerose invadono le vie del centro, concentrandosi soprattutto nella zona dell'area verde del gazebo, frequentata anche da molti bambini. Di sera poi avventurarsi in unapasseggiata per le vie del centro diventa quasi temerario.
Il Comune fa sapere che se vengono avvistati cani dall'atteggiamento aggressivo verranno immediatamente trasferiti nel canile di Mendicino. Un trasferimento di gruppo sarebbe impensabile, anche perché diventa particolarmente oneroso per le casse comunali. Negli anni scorsi la comunità montana “Destra Crati” progettò la realizzazione di un canile comunale, ma non se ne fece più nulla.
Il compianto Giuseppe Tempesta, assessore all'Ambiente della giunta guidata da Nicola Tenuta, avviò l'anagrafe canina e procedimenti attraverso cui rendere sterili i cani randagi, in maniera da ridurre progressivamente il fenomeno. L'obiettivo era ambizioso, ma implicava due condizioni: un tempo relativamentelungo e lacollaborazione dei cittadini.
Quel che è certo è che il randagismo ad Acri ha raggiunto proporzioni allarmanti e i cittadini vorrebbero sapere dagli amministratori, non che cosa questi non possono fare, ma le soluzioni da mettere in atto per risolvere i problemi. E quello del randagismo è un problema.












Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 18-05-2008.


PUBBLICATO 19/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2747  
Comunicato Stampa UDC del 06 Dicembre 2008.
Probabilmente il gioco della Torre con questa Amministrazione comunale non sarebbe possibile farlo perché alla fine verrebbero buttati tutti giù di sotto e non se ne salverebbe nessuno.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2665  
Pettinato pronto a sfiduciare il suo assessore.
Potrebbero essere tre, e non due, i nuovi innesti all’interno dell’esecutivo guidato da Coschignano. All’avvicendamento nel Pdci, con la sostituzione di Montalto, e all’ingresso del Ps, fuori dalla ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2297  
Giubileo in onore di S.Umile.
Per riproporre all’attenzione dei più la figura di Sant’Umile, il santo di Bisignano, tornato un po’ nell’ombra, dopo la santificazione decretata da Giovanni Paolo II° il 19 maggio 2002, si sta pens ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2635  
Pettinato: "funzionari del comune e assessori, incapaci e incompetenti."
Le sue dichiarazioni sono forti e sicuramente avranno un seguito. Prima di abbandonare i lavori del consiglio comunale Pettinato ( Prc ) non esita a criticare l’operato di alcuni funzionari del comu ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3001  
Specchio Fatato!
E così lo specchio della nostra città, la sconcia e immanente rappresentazione grafica di ciò che siamo, il grigio succedersi delle monotone giornate acresi scandito unicamente dal susseguirsi di fe ...
Leggi tutto