Comunicato Stampa Letto 2392  |    Stampa articolo

Feraudo: risposta a Piero Cirino.

Maurizio Feraudo
Foto © Acri In Rete
Non si rende certamente un servizio giornalistico serio e imparziale quando le notizie vengono riportate in maniera distorta o, addirittura, omettendo colpevolmente di fornire elementi che possano aiutare ad una corretta ricostruzione di talune vicende che hanno portato giovamento al nostro territorio. Ma, si sa, lo stile, anche quello professionale, non sempre appartiene a tutti, anzi. E il riferimento è alla nota giornalistica pubblicata in data 23 maggio 2008 da "Il Quotidiano" relativa al collegamento diretto Acri-Arcavacata.
Tuttavia, quel che è grave è che l'improvvido giornalista proprio nella consapevolezza che il collegamento è stato istituito solo ed esclusivamente grazie all'impegno del sottoscritto che, prendendo a cuore il problema sollevato dagli utenti, si è attivato presso il competente Dipartimento regionale riuscendo ad ottenere l'istituzione dell'importante servizio, mette incautamente in guardia i lettori da chi - e il riferimento è chiaro - potrebbe legittimamente rivendicarne i meriti. E i meriti ci sono, eccome. E quando i meriti - che sono tutt'altra cosa rispetto ai pennacchi, caro giornalista - ci sono, quelli non possono essere disconosciuti, anche se appartengono a chi è espressione di una parte politica diversa da quella cui milita l'autorevole opinionista.
L'istituzione della corsa per Arcavacata si è resa possibile perché qualcuno ha preso a cuore le istanze e le richieste che sono venute da un consistente gruppo di cittadini e le ha trasferite nelle giuste sedi. Lo posso dire con orgoglio e soddisfazione: "il mio personale impegno" è stato determinante per conseguire un risultato atteso da anni e per il quale nessuno prima si era speso fino al punto di riuscire nell'impresa. E' vero che "politici influenti" non c'erano riusciti, ma lo dica alla Sua parte politica. Per rispetto della Sua professionalità, ma soprattutto per rispetto di coloro che quotidianamente leggono la carta stampata, non sia di memoria corta e non persista nel distorcere la verità dei fatti. E' la Sua deontologia professionale che ne va di mezzo.
Non consenta che il sentimento dell'ideologia politica - rispettabilissimo - prenda il sopravvento sulla imparzialità e sulla correttezza dell'informazione giornalistica. Ma si sa, spesso si riesce ad esprimere solo ciò che si cova dentro. E' il destino di chi ha l'ambizione di poter e saper servire due padroni, quello della politica e quello dell'informazione. Se avvertisse la sensibilità, caro autorevole opinionista, di rinunciare a uno dei due, sicuramente riuscirebbe a servire meglio l'altro.

PUBBLICATO 23/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3566  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4306  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4021  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3354  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3901  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto