News Letto 2929  |    Stampa articolo

Convegno su "Acri città accogliente" e inaugurazione del"Rifugio d'ISAAC".

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Sui volti di Alì, Farhad e Haroon, afgani, e Luke, nigeriano, tutti diciassettenni, è impressa una maschera di dolore e tristezza. Sono loro i primi ospiti del “Rifugio di Isaac”, centro di seconda accoglienza riservato ai minori non accompagnati rifugiati o richiedenti asilo politico.Ognuno di loro si porta dentro storie orrende, di sangue e torture, che solo la solidarietà italiana, ed acrese in particolare, può in parte lenire. Preferiscono cancellare dalla mente il loro passato e pensano, si augurano, un futuro più roseo.
Per un anno, cioè fino al compimento del diciottesimo anno di età, avranno garantiti cibo e assistenza attraverso lezioni di alfabetizzazione, attività ludiche, nozioni su diritti e doveri e corsi di integrazione con il territorio. Ampie e confortevoli stanze, cucina, sala relax, sala studio.
L’inaugurazione del “Rifugio di Isaac” ( dal nome di Isacco, figlio sacrificale di Abramo e Sara ) è avvenuta ieri preceduta da un seminario su “Acri, città accogliente”, coordinato da Demetrio Guzzardi, della Universitas Vivaientis ed a cui hanno partecipato il sindaco, l’assessore ai servizi sociali, associazioni di volontariato e rappresentanti della Promidea, un consorzio che opera da molti anni a favore degli immigrati.
Iniziativa ambiziosa e rilevante, il “Rifugio di Isaac” è il secondo in Calabria dopo quello di Carlizzi nel catanzarese ed è uno dei centodue italiani. La normativa vigente prevede che i minori non accompagnati non possano essere trattenuti in strutture come i Centri di Prima Accoglienza, riservati agli adulti.
Acri
non è rimasta insensibile all’appello del Ministero dell’Interno e, presso il convento dei Padri Cappuccini, quindici minori, senza genitori e parenti, potranno trovare ospitalità.
Per tutti, ciò rappresenta non solo un vanto per la città di Acri ma anche un passo importante nel campo della solidarietà tra le diverse etnie.



















PUBBLICATO 24/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2759  
Comunicato Stampa UDC del 06 Dicembre 2008.
Probabilmente il gioco della Torre con questa Amministrazione comunale non sarebbe possibile farlo perché alla fine verrebbero buttati tutti giù di sotto e non se ne salverebbe nessuno.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2672  
Pettinato pronto a sfiduciare il suo assessore.
Potrebbero essere tre, e non due, i nuovi innesti all’interno dell’esecutivo guidato da Coschignano. All’avvicendamento nel Pdci, con la sostituzione di Montalto, e all’ingresso del Ps, fuori dalla ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2305  
Giubileo in onore di S.Umile.
Per riproporre all’attenzione dei più la figura di Sant’Umile, il santo di Bisignano, tornato un po’ nell’ombra, dopo la santificazione decretata da Giovanni Paolo II° il 19 maggio 2002, si sta pens ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2644  
Pettinato: "funzionari del comune e assessori, incapaci e incompetenti."
Le sue dichiarazioni sono forti e sicuramente avranno un seguito. Prima di abbandonare i lavori del consiglio comunale Pettinato ( Prc ) non esita a criticare l’operato di alcuni funzionari del comu ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3007  
Specchio Fatato!
E così lo specchio della nostra città, la sconcia e immanente rappresentazione grafica di ciò che siamo, il grigio succedersi delle monotone giornate acresi scandito unicamente dal susseguirsi di fe ...
Leggi tutto