News Letto 3160  |    Stampa articolo

Un artista in mezzo a noi.

Fabiana Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Come recita un vecchio detto "artisti si nasce". Ne hanno dato prova i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia paritaria "Maria SS. della Catena" gestita dalle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori. Le religiose hanno dato vita ad un'iniziativa esemplare denominata "Un artista in mezzo a noi", che è stata sviluppata all'interno del progetto "Il mio Paese" finalizzato ad arricchire l'offerta formativa dei bambini. Per tale motivo è stata favorita la conoscenza di personaggi significativi della cultura e della tradizione acrese.
Ma soprattutto si è cercato di stimolare la curiosità e la creatività di ogni singolo bambino. Pertanto il progetto "Un artista in mezzo a noi" è nato dal desiderio di educare i bambini all'arte attraverso un percorso di scoperta delle opere d'arte di un'illustre artista acrese, la pittrice Lucia Paese. Lei, infatti, ha accompagnato con pazienza e dedizione, a piccoli passi, i bambini verso l'arte.
Ha cercato di far emergere le competenze e le abilità di ognuno di loro.
"Mi ispiro ad un quadro", questa la denominazione che Lucia ha scelto per il laboratorio dei piccoli artisti. Attraverso la proiezione di alcune sue opere, raffiguranti soggetti vicini al mondo dei bambini, ha cercato di suscitare il loro interesse e le loro emozioni. Poi, ogni bambino ha scelto un quadro e dopo una conversazione di gruppo sul tema dell'opera scelta, ognuno di loro lo ha riprodotto con la tecnica dell'acquerello. Il risultato è sorprendente se si considera che i bambini hanno solo 5 anni.
I dipinti prodotti sono stati raccolti in una mostra inaugurata mercoledì scorso, che ha avuto una grossa partecipazione di famiglie e bambini. L'esperienza di riproduzione delle opere di Lucia Paese è stato un momento creativo, ricreativo e ludico per accompagnare i bambini verso l'arte.
Per l'occasione erano presenti anche il sindaco e l'assessore comunale alla cultura, Bruno Pascuzzo.
E come nelle più grandi mostre non poteva mancare la presenza di un critico d'arte, Fernanda Stefanelli. Il sindaco, Lucia Paese e la Stefanelli si sono complimentati con le Suore Piccole Operaie per l'impegno con cui si prodigano al fine di rispondere ai bisogni formativi dei bambini.
Un plauso è stato rivolto alle educatrici della scuola ma anche ai genitori, poiché questi risultati si ottengono grazie ad un lavoro di squadra.

















PUBBLICATO 24/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2759  
Comunicato Stampa UDC del 06 Dicembre 2008.
Probabilmente il gioco della Torre con questa Amministrazione comunale non sarebbe possibile farlo perché alla fine verrebbero buttati tutti giù di sotto e non se ne salverebbe nessuno.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2672  
Pettinato pronto a sfiduciare il suo assessore.
Potrebbero essere tre, e non due, i nuovi innesti all’interno dell’esecutivo guidato da Coschignano. All’avvicendamento nel Pdci, con la sostituzione di Montalto, e all’ingresso del Ps, fuori dalla ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2304  
Giubileo in onore di S.Umile.
Per riproporre all’attenzione dei più la figura di Sant’Umile, il santo di Bisignano, tornato un po’ nell’ombra, dopo la santificazione decretata da Giovanni Paolo II° il 19 maggio 2002, si sta pens ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2643  
Pettinato: "funzionari del comune e assessori, incapaci e incompetenti."
Le sue dichiarazioni sono forti e sicuramente avranno un seguito. Prima di abbandonare i lavori del consiglio comunale Pettinato ( Prc ) non esita a criticare l’operato di alcuni funzionari del comu ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3007  
Specchio Fatato!
E così lo specchio della nostra città, la sconcia e immanente rappresentazione grafica di ciò che siamo, il grigio succedersi delle monotone giornate acresi scandito unicamente dal susseguirsi di fe ...
Leggi tutto