Opinione Letto 2441  |    Stampa articolo

Ti racconto una storia… di ironica attualità… a briglia sciolta.

Jolanda Magliari
Foto © Acri In Rete
Il clima è cambiato!!! È cominciata un'era nuova! Se siamo di centro, di destra… o di sinistra non importa… siamo tutti un po' meno tolleranti! Sulla sicurezza siamo tutti d'accordo (??): tolleranza zero.
Ah!!! Finalmente… Si respira aria nuova in questo Paese!
Da oggi niente più immigrati clandestini in giro per l'Italia!!! Se qualcuno ancora c'è, sappia che è reato!!
Va be'… ci sarà il problema delle carceri piene, ma tanto… Mastella con l'indulto le aveva svuotate! A pensarci bene, mantenerli in galera sarà un costo che paghiamo noi italiani, che grava sulle nostre spalle, ma… alla finanza creativa… non c'è limite,… qualcosa si troverà! Magari, che so… farli mangiare a giorni alterni, o, magari, in base alla produttività!
D'altronde, anche noi italiani mica siamo tutti uguali: per esempio… chi farà gli straordinari e produrrà di più, avrà più incentivi economici… Gli statali? Niente, per ora! A loro, agli altri che non producono abbastanza ed ai disoccupati, anche se mangiano una settimana al mese in meno, o niente proprio, mica fa male!.... La produttività va incentivata!
Ritornando al dunque, vuoi mettere senza immigrati?!?! Meno mescolanza di razze e religione, sai che vuol dire?!? È un'altra cosa!!! Qualcuno va in prigione, …il resto dei clandestini va rispedito al mittente!?!
Va bene, …si può pensare che lì, da dove vengono, si puzzano di fame ( come dicono i napoletani)… che magari lì c'è la guerra, non hanno acqua e medicine, non sono liberi, vedono calpestati i diritti fondamentali dell'uomo, le donne sono sottomesse e senza diritti, l'infanzia non ha tutele…hanno dovuto affrontare un inutile viaggio della speranza… Ma noi siamo un paese democratico, e insieme ad altri esportiamo… la Democrazia…, magari, gli mandiamo in aiuto un po' di truppe… e se qualcuno dei nostri ci lascia le penne? Va be'… mica si può pensare sempre negativo!!! E poi… tutto questo pensare fa venire il mal di testa!!
Clandestini??? Se non li vediamo manco ci pensiamo più ai loro problemi! Come si dice: lontano dagli occhi….
Infatti… pure quei Rom... La gente in alcune città li ha fatti scappare dai loro "campi" … lì non era dignitoso vivere!?! …Vederli lì, tutti i giorni... Oh!!! Il nostro paese è un paese civile, non si poteva permettere che la gente vivesse ancora in quelle condizioni!?! …Poi, dove vorranno andare… sono fatti loro!... Noi intanto adesso non li vediamo… i campi non ci sono più!!!
Certo, vuoi mettere?!? …Vivere in un paese, finalmente… "sicuro"!...
Ok! Qualche immigrato serve… badanti, colf, operai per le industrie del nord, per i campi… , però ci "servono" pure al loro paese!… Così con quattro soldi gli portiamo là il lavoro, lavorano pure i bambini…e così l'economia mondiale guadagna … anche le industrie italiane!!!
Vuoi mettere?… Pagare gli italiani costa… e il profitto??? Meno male che adesso Berlusconi e Veltroni sono d'accordo a detassare gli straordinari, così gli italiani possono lavorare e produrre di più!… Va be', se poi sono stanchi e succede qualche incidente sul lavoro… mica sono stati obbligati a fare lo straordinario!?! È stato proposto solo per non assumere nuovo personale… perché… è un costo per l'impresa! E il profitto??
E poi, diciamo la verità… bisogna far crescere l'Italia, aumentare la produttività… Mica, ancora, si può parlare di… plusvalore… di conflitto capitale-lavoro! Sono cose antiche!!. Bisogna lasciarle al secolo scorso!
Si sa! Non è facile per le imprese produrre…produrre… produrre! ..Con gli italiani che lamentano stipendi da fame… che ormai comprano poco… hanno ridotto i consumi… con la… solfa… che non arrivano più alla terza settimana!!!
Ma tanto, è meglio produrre… poi qualcuno che compra si trova…ci sono sempre i nuovi mercati… quelli emergenti!!!
Ah, però che aria nuova!!... Senza Rom, senza clandestini… pochi immigrati…
L'unica cosa, ancora, sono i senza tetto!!!
Diciamo la verità! Non è dignitoso che, ancora oggi, qualcuno dorma sulle panchine… meno male che ci sono dei sindaci che già stanno pensando al problema!!! Per esempio le panchine le tolgono!!!
E poi… non trascuriamo niente,… non si sa mai! Se ci stanno sempre gli stessi sulle panchine quando… finalmente… licenzieranno i dipendenti pubblici "fannulloni" dove andranno, se le panchine sono già occupate???
Bisogna essere previdenti, se no come si modernizza l'Italia?... Meno male che sulla necessità di modernizzare sono tutti d'accordo… confindustria, governo, opposizione, una parte del sindacato!
Certo, c'era bisogno di un paese più moderno!!!
Fra poco anche noi avremo il nucleare, vuoi mettere???... In fondo l'ambiente va sostenuto, si …ma mica a tutti i costi!?! Se ci serve l'energia… il nucleare …si può fare!!!
I disastri ambientali, le malattie ( anche per chi abita vicino alle discariche o ai temovalorizzatori) sono un costo che si deve pagare e poi... non si può prevenire tutto! Pensiamo positivo e poi? Chi vivrà vedrà!
Meno male che in parlamento non c'è la sinistra radicale!
Come dicono Veltroni, Franceschini, e Finocchiaro, il merito di aver polarizzato la politica italiana va al Pd... che ha guardato… oltre!!
Altrimenti, oggi ci ritroveremmo in parlamento con gente che vuole cambiare la società con … "tiritere"… come l'ambiente, la giustizia sociale, la politica dell'integrazione, della non emarginazione del diverso, la solidarietà…e ancora, …sempre la stessa musica! La necessità di intervenire in favore dell'aumento dei salari degli italiani… rendere il lavoro meno precario... sostenere i giovani nel loro progetto di vita… .E così la modernizzi l'Italia??? E poi chi un lavoro lo ha e un buono stipendio pure, mica può contorcersi le meningi per il disagio degli altri!?!
Mmm… a pensarci bene… oggi è stato smantellato lo Stato Sociale…. E se fosse vera la massima… oggi a te, domani… Certo l'asse è spostato troppo verso destra…! Non è che ha ragione la sinistra??? Che ci sia un'altra via possibile per appagare e risolvere questo bisogno di sicurezza??? Che ci sia una dimensione diversa di quella che mette al centro il mercato e l'affanno della produttività a tutti i costi, anche a discapito dell'uomo e dei diritti fondamentali della persona???
Boh??? Qualche dubbio sorge… è meglio quest'aria di scarsa tolleranza che si respira…o…ci vuole una svolta vera verso una… modernità socialmente sostenibile???

PUBBLICATO 25/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3568  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4309  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4022  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3358  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3906  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto