News Letto 2334  |    Stampa articolo

Bambini in festa.

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Domenica, 25 maggio, giorno del Corpus Domini.
Ventuno ragazzi : Erika A. , Vincenzo B. , Cosimo B. , Alessio B. , Giosuele B. , Pietro B. , Luca Antonio C. , Manuel C. , Arianna C. , Damiano C. , Daniele G. , Chiara M. , Luca P. , Palmira P. , Pier Paolo . , Lina P. , Angela Jessica V. , Sara S. , Cristian C. , Natalia S. , Mirko C., della Parrocchia "SS. Salvatore" in Duglia di Acri, hanno vissuto l'esperienza della festa di Prima Comunione.
Hanno sperimentato e vissuto la gioia di un incontro con Cristo Salvatore, Pane spezzato per l'umanità.
La comunità tutta si è stretta intorno a questo avvenimento, dal coro alle catechiste , che con cura e certosina pazienza hanno preparato la festa di Prima Comunione e seguito il camino di questi ragazzi nelle varie tappe della loro formazione.
I bambini. Insieme alle loro famiglie, hanno vissuto l'avvenimento, come un incontro forte e significativo con sorriso e stupore .
La celebrazione è stata vissuta e partecipata in un clima gioioso , cordiale e di comunione.
Nella messa ci nutriamo della parola che c'illumina, del pane che ci da forza e del vino che ci da gioia , ma è anche un' occasione per stare insieme.
E' un pranzo compromettente, perché quelli che vi partecipano, chiedendo la comunione, si dichiarano fratelli, e tali rimangono quando escono.
Se così non fosse il partecipare alla comunione in chiesa sarebbe un gesto falso o finto.
Ci rende uno quello spezzare il pane, un'unità che non dispiacerebbe ritrovare, almeno un poco, fuori, nel mondo, la dove l'Eucaristia diventa vita, la dove mettiamo alla prova della verità del gesto che abbiamo fatto.
Il nostro mondo ha urgente bisogno, immenso bisogno di unità, di speranza, di diversità organizzata intorno ad un sogno, per i cristiani è l'Eucaristia, Scuola dell'Amore.






























PUBBLICATO 26/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3570  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4310  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4023  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3359  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3907  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto