News Letto 2112  |    Stampa articolo

L'onda d'arte.

Angelo Sposato
Foto © Acri In Rete
Il riscontro di consensi ottenuto dal pittore acrese Rino Scaglione, grazie anche agli elogi e critiche positive su riviste specializzate dell’arte, svela ancora di più la scena delle produzioni artistiche della città. Il fermento di arte pura, non quella applicata, è espresso da più personaggi che si adoperano ad interpretare la realtà con gli strumenti pittorici, a seconda della propria espressione di legame a correnti culturali ed artistiche ed alla rielaborazione di queste in termini di contemporaneità.
A pittori già noti in città, come Giacinto Ferraro, Filippo Gallipoli e Giuseppe De Vincenti, i quali da tempo hanno aperto gallerie personali su internet, si unisce una new wave già consolidata presso un discreto pubblico acrese ed anche fuori regione. In particolare artisti come Luciano Le Pera, che esprime in pittura e scultura quella cultura techno-house usando spesso colori industriali e pezzi meccanici, è già stato ospite di più manifestazioni sia in Calabria che in Puglia.
Oppure, Loredana Barillaro che sperimenta nella sua opera l’accostamento tra colori e materiali di diversa natura, come stoffe o lattine, ed in più è anche organizzatrice di mostre, proponendo insieme pittori e poeti. A loro si aggiunge la pittrice Monica Siciliano, che porta nelle sue opere il mondo delle donne, interpretandole sempre in maniera esotica come espressione di una spiritualità e corporeità appassionate e passionali.
Lei, pure, è gia stata protagonista di diverse esposizioni, una delle quali personale e personalmente organizzata.
Tutto questo fervore, ben radicato e tangibile, il Museo Civico di Arte Contemporanea di Acri non sembra accoglierlo, continuando a non ospitare il talento e le capacità di questi giovani ed attivi artisti acresi, come spesso accade nei confronti delle novità.

PUBBLICATO 28/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3536  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4276  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 3990  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3326  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3871  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto