News Letto 2325  |    Stampa articolo

Superato l’ostacolo bilancio Maggioranza compatta sull’approvazione.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Con dodici voti a favore e quattro contrari, il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2008e le misure a esso connesse. Intanto risulta un po’ strano che un documento di programmazione economico – finanziaria venga approvato a fine maggio, quando cioè parte degli effetti avrebbero dovuto trovare pratica applicazione. Al di là delle discussioni di merito, che la maggioranza di centrosinistra ha sostenuto e le opposizioni hanno bocciato, è il dato politico a emergere.
Con una crisi in corso, che c'è e in molti fanno finta di non vedere, c'era da domandarsi se il centrosinistra avrebbe retto alla prova bilancio, solitamente assai ostica per ogni maggioranza. Alla fine lo hanno votato tutti i consiglieri che appoggiano la giunta guidata da Elio Coschignano, dando prova, almeno in questa circostanza,di compattezza. Per un'ora e mezza è stato l'assessore al Bilancio Mario Bonacci a presentare il documento, soffermandosi sui principi che l'hanno ispirato.
Dopo aver rifiutato di farlo negli anni scorsi, stavolta l'amministrazione comunale,per tutta una serie di ragioni richiamate da Bonacci, è stata costretta ad aumentare i tributi. Le opposizioni hanno parlato di “bilancio fantasioso”, che non risolve in maniera strutturale i problemi per i quali è stato concepito. Dopo aver perso un'ora per decidere in che modo i lavori del consiglio sarebbero proceduti, l'assemblea ha discusso degli otto punti all'ordine del giorno fino a oltre le tre di notte. Sul bilancio hanno poi relazionato tutti gli assessori della giunta, ognuno per il suo settore di competenza.
Alla fine sono stati approvati tutti i punti: verifica della quantità e della qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, esercizio finanziario 2008; riduzione del prezzo di acquisto di gasolio e Gpl per le frazioni non metanizzate; Imposta Comunale sugli Immobili,definizione delle aliquote d'imposta e delle detrazioni applicabili per l'anno d'imposta2008, valore delle terre edificabili; esame e approvazione del regolamento per l'applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche, approvazione aliquota esercizio finanziario 2008; programma triennale lavori pubblici, periodo 2008/2010,ed elenco annuale 2008, esame e approvazione; bilancio annuale di previsione esercizio finanziario 2008, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale triennio, esame e approvazione;rettifiche delle delibere del consiglio comunale n. 12,del 21-06-205, e n. 13, del 19-07-2007, nomina commissioni consiliari permanenti; approvazione piano di lottizzazione in zona omogenea C2 in località Rondinella - Marullo, ditta Oliverio Pietro, Oliverio Giovanni e Oliverio Serafino Vincenzo.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 29-05-2008.

PUBBLICATO 30/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 3220  
Comunicato Stampa Segreteria Provinciale PRC .
Con riferimento all'intervista rilasciata dal consigliere comunale del PRC di Acri e pubblicata in data odierna sul quotidiano Calabria Ora, è d'obbligo precisare quanto segue.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3188  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, in occasione delle festività natalizie, organizza la manifestazione "Regala la solidarietà" al fine di animare ancor più questi giorn ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2922  
ALTRA TERRA, contaminazioni strada facendo.
E' una collezione di opere in ceramica, quella che Silvio Vigliaturo ha realizzato e che la Regione Piemonte ha esposto per la prima volta alla 48a Mostra della Ceramica di Castellamonte. Si trasfer ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3505  
Grande successo all'ospedale di Acri: parto indolore.
Un altro importante traguardo è stato raggiunto dal reparto di ostetricia e ginecologica del Beato Angelo, guidato da Pietro Verre. La sua equipe, composta da anestesisti specializzati, ha eseguito, ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 6337  
Beneficenza, esposizione all'Ikonos.
Domenica, dalle ore 11:00, alla galleria d'arte Ikonos, si è inaugurata una esposizione di opere di trenta artisti. Si tratta di una iniziativa di beneficenza per l'annuale asta del Rotary Club di A ...
Leggi tutto