Opinione Letto 2953  |    Stampa articolo

On. Feraudo, il salame disseta…

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi l'assessore regionale alle Riforme Istituzionali, Liliana Frascà, ha incontrato i presidenti delle comunità montane per esporre la proposta di legge della Regione Calabria di riordino di questi enti.
Nella proposta, pubblicata anche sul sito ufficiale dell'Uncem Calabria, sono contemplate sei nuove comunità montane nella nostra provincia.
Tra queste non c'è la "Destra Crati".
Acri continuerà a far parte di una comunità montana, quella "Silana", insieme ad altri cinque Comuni della vecchia "Destra Crati".
La nuova sede, in ragione di una scelta che dovrebbe essere fatta dal nuovo consiglio, a larga maggioranza di Comuni della vecchia "Silana", sarà, anche se questo l'On. Frascà si è ben guardata dal dirlo, Spezzano Sila.
Questo è un dato di fatto facilmente verificabile.
Così come lo sono i tanti tentativi di modificare questa proposta, molti dei quali fatti in forma certamente non ufficiale.
Non è detto infatti che la legge passi integralmente così come è stata esposta.
Questo tuttavia non esime la classe politica acrese dal fare il suo dovere.
Se c'è il concreto pericolo che la sede della comunità montana di Acri venga soppressa, è ozioso pretendere da quanti occupano responsabilità politiche e istituzionali una pubblica presa di posizione?
L'On. Feraudo continua a invocare meriti, dimenticando che i meriti non si rivendicano ma si acquisiscono sul campo.
Se ogni volta che si muovono addebiti alla classe politica locale, l'On. Feraudo alza il dito significa evidentemente che la gallina ha fatto l'uovo.
Confermo quanto scritto nell'articolo che ha tanto dato fastidio al consigliere regionale di Idv: "Tutte le "autorità" locali finora non hanno assunto alcuna presa di posizione ufficiale, neanche di ammonimento o di attesa.
Magari diranno che finora si sono limitati a contatti informali e che hanno avuto assicurazioni tali da renderli tranquilli e magari sarà vero, ma il loro silenzio su una ipotesi tutt'altro che irrealizzabile preoccupa, anche più del pericolo stesso.
Anche le forze politiche, sia pure con responsabilità diverse, non sembrano essere appassionate alla vicenda"("Il Quotidiano della Calabria" del 10-06-2008").
Se lei, On. Feraudo, ritiene che siffatti problemi si affrontino unicamente con una telefonata a un funzionario della Regione o in un suo incontro personale con l'assessore alle Riforme Istituzionali, ha un concetto dell'impegno politico, che rispetto e non condivido, ma che certo non mi appartiene.
Questo comunque non mi induce alla sistematica offesa di chi la pensa diversamente da me.
Lei ha replicato a due miei articoli confermando esattamente ciò che in essi era scritto, e questo mi fa venire in mente i "Saggi" di Montaigne.
In un arguto passaggio si proponeva questo sillogismo: il salame fa bere, il bere disseta, dunque il salame disseta…

PUBBLICATO 10/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 3233  
Comunicato Stampa Segreteria Provinciale PRC .
Con riferimento all'intervista rilasciata dal consigliere comunale del PRC di Acri e pubblicata in data odierna sul quotidiano Calabria Ora, è d'obbligo precisare quanto segue.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3200  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, in occasione delle festività natalizie, organizza la manifestazione "Regala la solidarietà" al fine di animare ancor più questi giorn ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2938  
ALTRA TERRA, contaminazioni strada facendo.
E' una collezione di opere in ceramica, quella che Silvio Vigliaturo ha realizzato e che la Regione Piemonte ha esposto per la prima volta alla 48a Mostra della Ceramica di Castellamonte. Si trasfer ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3517  
Grande successo all'ospedale di Acri: parto indolore.
Un altro importante traguardo è stato raggiunto dal reparto di ostetricia e ginecologica del Beato Angelo, guidato da Pietro Verre. La sua equipe, composta da anestesisti specializzati, ha eseguito, ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 6349  
Beneficenza, esposizione all'Ikonos.
Domenica, dalle ore 11:00, alla galleria d'arte Ikonos, si è inaugurata una esposizione di opere di trenta artisti. Si tratta di una iniziativa di beneficenza per l'annuale asta del Rotary Club di A ...
Leggi tutto