Opinione Letto 2219  |    Stampa articolo

Apri la porta alla speranza.

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
La porticina che tu apri, può diventare per molti un varco di speranza, specie se aperta nel "muro" della sofferenza.
Bisogna dare una risposta a un appello. E' l'appello che viene rivolto a ciascuno di noi, è l'appello degli uomini "banditi" dalla società di uomini, e che abbiamo paura di ascoltarli.
Se l'ascolto, scelgo l'amore e la delicatezza , la pace e la compassione, la gioia e il perdono.
Dobbiamo accettare di accogliere. Ti chiederai cosa ? Ciò che conosci.
Dell'amore di Dio e dell'amore degli uomini, della tenerezza dei piccoli, della compassione per gli uomini, della dolcezza che si trova a stare insieme, ma anche della fragilità dei deboli, della miseria di chi è stato rifiutato, della durezza dei nostri cuori straziati.
Se scrivo, se parlo, è per dire o ridire instancabilmente la Buona Novella del Regno, quello che si edifica al contrario, rispetto alla società degli uomini.
La menzogna fa nascere i fiori, ma non i frutti.
A tutti noi, dunque siamo, per come siamo, è data la possibilità di scegliere l'accoglienza anziché l'abbandono, l'alleanza anziché l'esclusione, la comunione anziché la competizione.
Smettiamola di aver paura, smettiamola di difenderci contro gli altri e, in primo luogo contro noi stessi.
Ciò che la storia ci propone è di scegliere una volta per tutte, scegliere, come necessario, la vita e non la morte.
Guardiamo insieme con più umiltà e più semplicità, illuminati dall'interiorità, e poter raccontare il quotidiano condiviso infinitamente fragile e prezioso.
La differenza è un tesoro non una minaccia.

PUBBLICATO 13/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3530  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4271  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 3982  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3321  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3867  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto