Opinione Letto 2220  |    Stampa articolo

Apri la porta alla speranza.

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
La porticina che tu apri, può diventare per molti un varco di speranza, specie se aperta nel "muro" della sofferenza.
Bisogna dare una risposta a un appello. E' l'appello che viene rivolto a ciascuno di noi, è l'appello degli uomini "banditi" dalla società di uomini, e che abbiamo paura di ascoltarli.
Se l'ascolto, scelgo l'amore e la delicatezza , la pace e la compassione, la gioia e il perdono.
Dobbiamo accettare di accogliere. Ti chiederai cosa ? Ciò che conosci.
Dell'amore di Dio e dell'amore degli uomini, della tenerezza dei piccoli, della compassione per gli uomini, della dolcezza che si trova a stare insieme, ma anche della fragilità dei deboli, della miseria di chi è stato rifiutato, della durezza dei nostri cuori straziati.
Se scrivo, se parlo, è per dire o ridire instancabilmente la Buona Novella del Regno, quello che si edifica al contrario, rispetto alla società degli uomini.
La menzogna fa nascere i fiori, ma non i frutti.
A tutti noi, dunque siamo, per come siamo, è data la possibilità di scegliere l'accoglienza anziché l'abbandono, l'alleanza anziché l'esclusione, la comunione anziché la competizione.
Smettiamola di aver paura, smettiamola di difenderci contro gli altri e, in primo luogo contro noi stessi.
Ciò che la storia ci propone è di scegliere una volta per tutte, scegliere, come necessario, la vita e non la morte.
Guardiamo insieme con più umiltà e più semplicità, illuminati dall'interiorità, e poter raccontare il quotidiano condiviso infinitamente fragile e prezioso.
La differenza è un tesoro non una minaccia.

PUBBLICATO 13/06/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 3220  
Comunicato Stampa Segreteria Provinciale PRC .
Con riferimento all'intervista rilasciata dal consigliere comunale del PRC di Acri e pubblicata in data odierna sul quotidiano Calabria Ora, è d'obbligo precisare quanto segue.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3188  
“Regala la solidarietà”.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, in occasione delle festività natalizie, organizza la manifestazione "Regala la solidarietà" al fine di animare ancor più questi giorn ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2922  
ALTRA TERRA, contaminazioni strada facendo.
E' una collezione di opere in ceramica, quella che Silvio Vigliaturo ha realizzato e che la Regione Piemonte ha esposto per la prima volta alla 48a Mostra della Ceramica di Castellamonte. Si trasfer ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3505  
Grande successo all'ospedale di Acri: parto indolore.
Un altro importante traguardo è stato raggiunto dal reparto di ostetricia e ginecologica del Beato Angelo, guidato da Pietro Verre. La sua equipe, composta da anestesisti specializzati, ha eseguito, ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 6337  
Beneficenza, esposizione all'Ikonos.
Domenica, dalle ore 11:00, alla galleria d'arte Ikonos, si è inaugurata una esposizione di opere di trenta artisti. Si tratta di una iniziativa di beneficenza per l'annuale asta del Rotary Club di A ...
Leggi tutto