Opinione Letto 3030  |    Stampa articolo

AMPHITEACRI 2008, come Roccella, Belvedere, Villapiana.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Conoscendo le condizioni di salute delle casse comunali ed alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, saremmo stati dei folli se ci fossimo aspettati un’estate acrese come quella di Roccella, Altomonte, Belvedere Martittimo ( qui la Provincia ha investito 50 mila euro per Note di Fuoco ), Villapiana, San Marco Argentano, Parapodio ecc. ecc. Ma mai avremmo potuto immaginare che questo esecutivo ( che avrebbe bisogno di un avvicendamento di uomini piuttosto che di un rimpasto ) avrebbe mortificato una comunità e i turisti. Il mese di luglio sta per volgere al termine e quello di agosto, al momento, non sembra offrire appuntamenti degni di nota e attenzione.
Finora solo esibizioni di scuole di danza e qualche squallida sagra. Insomma un’estate acrese in sordina che propone poco, o addirittura nulla, a residenti e turisti. Sono oramai lontani i tempi di “Acrinscena” quando, grazie anche alla presenza di un direttore artistico come Valerio Merola, l’anfiteatro ospitava una ventina di iniziative già a partire da fine luglio, gratuite ed a pagamento, caratterizzate da momenti di grande musica, teatro, cabaret, lirica, musical, sport senza dimenticare gli appuntamenti dedicati ai più piccoli ed agli acresi distintisi nel mondo. Una rassegna di spettacolo che era riuscita a ritagliarsi uno spazio rilevante all’interno delle manifestazioni estive calabresi a catturare l’attenzione di altri centri della regione ed a proiettare Acri nei circuiti nazionale dei grandi eventi estivi. La manifestazione, ora denominata “Amphiteacri”, ( ancora sconosciuti i motivi che hanno portato al cambio dell’acronimo ) ha via via perso carisma e smalto e quest’anno rischia di essere animata solo da un paio di concerti che l’amministrazione sta cercando di organizzare non senza difficoltà.
In verità la stessa amministrazione, agli inizi di giugno, aveva avuto una felice intuizione nell’affidare l’incarico di art director al manager locale, Andrea Scaglione, il quale, in poco tempo, era riuscito a stilare un cartellone di tutto rispetto con la presenza di Bertè, Tiromancino, Cammeriere, Moro, Grignani e Venditti ed alcuni appuntamenti con il cabaret ed il teatro. La revoca dell’incarico dopo pochi giorni e senza plausibili giustificazioni, ha inevitabilmente rallentato la programmazione caratterizzata ora da tanta confusione, incertezza ed improvvisazione. A metà luglio, quando cioè la rassegna sarebbe dovuta essere pronta e ampiamente pubblicizzata, solo tante ipotesi.
Un “Amphiteacri” 2008, quindi, ridimensionato che lascerà l’amaro in bocca a turisti e residenti ed in quanti aspettavano la rassegna per vedere ed ascoltare i big della musica italiana. Una programmazione scarna e improvvisata proprio come i contenuti dell’attuale governo cittadino.

PUBBLICATO 12/07/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3570  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4311  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4023  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3359  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3907  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto