Opinione Letto 2220  |    Stampa articolo

Precisazioni a riguardo dell'incendi a Scuva.

Redazione
Foto © Acri In Rete
In riferimento all’articolo a firma di Luigi Chimento titolato “Incendio a Scuva.Tempestiva la Protezione civile”, mi sento in dovere di fare delle precisazioni.
Voler fare il giornalista è un sogno più che legittimo ma il Sig. Chimento ne è molto lontano poiché ha dimostrato scarsa professionalità nel descrivere sia i fatti che i ruoli del personale intervenuto. Allora sorge il dubbio: era presente sul posto o riferisce sui fatti solo per sentito dire! In entrambi i casi denota una forte superficilità.
Sicuramente chi scrive è molto di parte (non posso firmare l’articolo diciamo per problematiche istituzionali) e si è sentito offeso dall’essere menzionato solo alla fine dell’articolo (insieme a del personale che ha fatto ben poco per spegnere l’incendio) quanto in realtà ha rivestito, come del resto ha sempre fatto, un ruolo di primissimo piano nello spegnimento degli incendi. Mi riferisco al “...anche… personale del Corpo Forestale dello Stato.”
Caro il mio aspirante giornalista, lo sai chi è stato il primo ad intervenire sull’incendio? lo sai che sugli incendi i mezzi aerei possono operare solamente se c’è del personale del Corpo Forestale dello Stato (leggi CFS) a terra a coordinarli? Evidentemente no. E dimmi dove eri quando il personale del CFS insieme ad alcuni volontari ha cercato di evitare che saltasse in aria un bombolone del gas a ridosso di un’abitazione? dove erano i VV.FF.? dove era il solo carabiniere intervenuto?
Sicuramente la mia non vuole essere né una polemica nè una ricerca di gloria. Il mio vuole essere un semplice monito all’aspirante giornalista affinchè in futuro impari, anche in poche riga, a riassumere degnamente l’impegno di chi fa semplicemente il proprio lavoro.
Insomma, se parli di incendi informati bene prima. Se vuoi fare informazione devi imparare a scrivere in modo da dare il giusto peso a quello che la gente andrà poi a leggere.


Un amico


PUBBLICATO 16/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3570  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4311  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4023  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3360  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3907  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto