Opinione Letto 2495  |    Stampa articolo

Quale tesoro? E quale campo?

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Tesoro nascosto in un campo. Quale tesoro? E quale campo?
Il tesoro della propria dignità è nascosto nel campo della propria esistenza.
Ma come trovarlo? Quando cammini attraverso gli eventi e non rinunci ad assaporare ciò che provi per non perdere il senso del tuo vissuto… quando porti con te la fatica dell'andare senza lasciare i pesi del non compreso… quando preferisci perdere la voglia di andare solo per conquistare la meta e moduli i passi per stare nella compagnia dei viandanti… raggiungi il tesoro della vita, quel progetto che Qualcuno ha pensato per te, un progetto che ti appartiene al punto da essere scritto e custodito nel nucleo più profondo del tuo vivere.
Hai mai gustato la bellezza dell'assaporare la compagnia di te stesso?
Il tesoro dell'appartenenza all'unico significato che ti genera continuamente: quando lo scopri, tutto il resto acquista valore.
Attento a non capire il "vendi tutto ciò che hai" come un "perdere tutto ciò che hai".
Vendere in questo caso non significa "distaccarsi per" … piuttosto "valorizzare per"… è talmente prezioso ciò che hai che equivale al valore del campo.
E con quello che hai ricevi il tesoro che non si vede.
In ogni campo c'è un tesoro nascosto; se solo cerchi, trovi di sicuro… quel campo non è tuo in origine, perché la proprietà di ciò che sei è di Dio!
Dai a Lui i tuoi averi e riceverai te stesso con il tesoro nascosto della tua identità.
Hai comprato il campo? Hai il tesoro? Apri e cosa tiri fuori?
Cose nuove e cose antiche. Lo scriba che diventa discepolo. Non si annulla ciò che eri prima di fare esperienza di incontro con Cristo… ciò che eri, sei.
Ciò che fa la differenza è che puoi far tesoro di tutto ciò che ti appartiene, cose nuove e cose antiche.
Non si butta via nulla di ciò che esiste!
Una cosa dà luce all'altra. Il segreto per vivere la ricchezza di se stessi è custodire come tesoro ciò che porta la firma di "vivente".
Pensi non ci sia più in te il volto delle persone incontrate negli anni?
Ci sono tutti gli sguardi che in qualche modo ti hanno chiamato per nome, tutte le parole udite e non dette, anche se non ne hai più memoria…
Apri il tesoro nascosto, e ritroverai tutto di te.
I pensieri di quando eri piccolo non si sono dispersi nel nulla, sono i mattoni del tuo pensiero di oggi… il Signore non disprezza nulla di ciò che è tuo, l'ha messo nel tesoro, qualche volta è andato a raccogliere le tue cose nel cestino dove le avevi messo, per strada dove le avevi dimenticate, a casa d'altri dove te le avevano chieste in prestito senza restituirtele…

PUBBLICATO 22/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3570  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4311  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4023  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3361  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3908  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto