Opinione Letto 2490  |    Stampa articolo

Quale tesoro? E quale campo?

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Tesoro nascosto in un campo. Quale tesoro? E quale campo?
Il tesoro della propria dignità è nascosto nel campo della propria esistenza.
Ma come trovarlo? Quando cammini attraverso gli eventi e non rinunci ad assaporare ciò che provi per non perdere il senso del tuo vissuto… quando porti con te la fatica dell'andare senza lasciare i pesi del non compreso… quando preferisci perdere la voglia di andare solo per conquistare la meta e moduli i passi per stare nella compagnia dei viandanti… raggiungi il tesoro della vita, quel progetto che Qualcuno ha pensato per te, un progetto che ti appartiene al punto da essere scritto e custodito nel nucleo più profondo del tuo vivere.
Hai mai gustato la bellezza dell'assaporare la compagnia di te stesso?
Il tesoro dell'appartenenza all'unico significato che ti genera continuamente: quando lo scopri, tutto il resto acquista valore.
Attento a non capire il "vendi tutto ciò che hai" come un "perdere tutto ciò che hai".
Vendere in questo caso non significa "distaccarsi per" … piuttosto "valorizzare per"… è talmente prezioso ciò che hai che equivale al valore del campo.
E con quello che hai ricevi il tesoro che non si vede.
In ogni campo c'è un tesoro nascosto; se solo cerchi, trovi di sicuro… quel campo non è tuo in origine, perché la proprietà di ciò che sei è di Dio!
Dai a Lui i tuoi averi e riceverai te stesso con il tesoro nascosto della tua identità.
Hai comprato il campo? Hai il tesoro? Apri e cosa tiri fuori?
Cose nuove e cose antiche. Lo scriba che diventa discepolo. Non si annulla ciò che eri prima di fare esperienza di incontro con Cristo… ciò che eri, sei.
Ciò che fa la differenza è che puoi far tesoro di tutto ciò che ti appartiene, cose nuove e cose antiche.
Non si butta via nulla di ciò che esiste!
Una cosa dà luce all'altra. Il segreto per vivere la ricchezza di se stessi è custodire come tesoro ciò che porta la firma di "vivente".
Pensi non ci sia più in te il volto delle persone incontrate negli anni?
Ci sono tutti gli sguardi che in qualche modo ti hanno chiamato per nome, tutte le parole udite e non dette, anche se non ne hai più memoria…
Apri il tesoro nascosto, e ritroverai tutto di te.
I pensieri di quando eri piccolo non si sono dispersi nel nulla, sono i mattoni del tuo pensiero di oggi… il Signore non disprezza nulla di ciò che è tuo, l'ha messo nel tesoro, qualche volta è andato a raccogliere le tue cose nel cestino dove le avevi messo, per strada dove le avevi dimenticate, a casa d'altri dove te le avevano chieste in prestito senza restituirtele…

PUBBLICATO 22/08/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto News  |  LETTO 3599  
Il MotoClub Pignataro in visita al Motor Show.
Ancora una volta il direttivo dell'associzione "Motoclub Salvatore Pignataro" presieduto dal dinamico Salvatore Gracco, ha orgaizzato un viaggio nella città di Bologna per visitare il Motor Show.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2980  
Manifestazione di interesse per la stabilizzazione dei precari (lsu-lpu).
Lsu ed Lpu in forza al comune sono sul piede di guerra. E questa volta non per mancati pagamenti. I precari sono preoccupati riguardo la loro stabilizzazione che, a quanto pare, appare sempre più lo ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2632  
Il PDL lotta con i lavoratori LSU - LPU
Il popolo della libertà è deluso e amareggiato per quanto stà accadendo agli LSU - LPU del comune di Acri. I quali dopo anni di lotta per potere vedere materializzarsi la possibilità di dare un futu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2710  
Sinistra Democratica di Acri sugli LSU-LPU.
Sinistra Democratica è vicina ai lavoratori LSU ed LPU del Comune di Acri, entrati in stato di agitazione per rivendicare l'adesione, da parte dell'Amministrazione comunale, al piano di stabilizzazi ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3070  
La svista dei comunisti italiani...
Come noto, l'assessore Montalto, è stato silurato perchè "il suo precario stato di salute non gli permetteva di lavorare in modo costante e sereno. Ciò, naturalmente, ha influito sui risultati che n ...
Leggi tutto