Lettera Letto 2052  |    Stampa articolo

Proposta di Feraudo a Loiero, sul credito alle imprese.

Maurizio Feraudo
Foto © Acri In Rete
Al signor Presidente della
Giunta Regionale calabrese
On.le Agazio Loiero

All'assessore al Bilancio
della Giunta regionale
On.le Naccari Carlizzi

All'assessore alle Attività produttive
della Giunta regionale
On. Francesco Sulla



OGGETTO: Richiesta di approfondimenti

Caro Presidente,
per come è rilevabile da notizie di stampa, grazie ad un'incisiva azione dell'esecutivo da Te presieduto è ora possibile poter contare su un consistente apporto di risorse finanziarie da parte della BEI per circa 500 milioni di euro, destinati ad incrementare l'azione regionale nel delicato e fondamentale settore del credito alle imprese.
E' noto che in Calabria - nonostante qualche segnale positivo registratosi negli ultimi due-tre anni - il credito viene concesso in percentuali considerevolmente inferiori rispetto alle altre zone del Paese, anche del 35/40%, ed a tassi che sono i più alti d'Italia.
La disponibilità di una massa finanziaria tanto ingente potrebbe essere un'ottima opportunità per invertire questo trend negativo, sopratutto se le misure da approntare potessero essere adeguatamente integrate dai fondi POR previsti per il sostegno alle attività produttive, nei comparti Industriale, dell'Artigianato, del Turismo e dei Servizi.
So che sono in corso avanzati contatti con le diverse Associazioni di categoria e con la stessa Abi per verificare la migliore destinazione finale dei fondi; ritengo, a questo proposito, che quanto più ampia sarà la discussione politica, tanto maggiore sarà la possibilità di ottimizzare al massimo l'impiego delle risorse disponibili. Penso, ad esempio, alle opportunità offerte per la creazione di diversi fondi a sostegno delle Aziende calabresi; uno da dedicare prevalentemente alle aziende in difficoltà di liquidità, da gestire magari d'intesa con i Consorzi fidi operanti sul nostro territorio; un altro fondo da creare in partenariato con altri primari fondi di investimento nazionali ed internazionali vocato ad investire nelle imprese calabresi sostenendo - con robusti apporti di capitale proprio - le imprese più meritevoli.
E' evidente che la caratura di un intervento politico complessivo si misura dalla capacità di analisi della situazione esistente, sulla quale è poi necessario impiantare soluzioni adeguate alle effettive necessità che provengono dai produttori del territorio, rifuggendo da proposte arcaiche - come gli investimenti "modello" vecchia legge 488 - e coinvolgendo gli attori "vivi" aziende, banche, organismi associativi e camerali, in un'ottica di collaborazione e concreta programmazione regionale.
In questa direzione riteniamo che sia necessario apportare il nostro contributo, e, mentre Ti chiedo di essere coinvolto nello sforzo di elaborazione che gli Assessorati al Bilancio ed alle Attività produttive stanno portando avanti, ti confermo la mia convinzione che la Tua sensibilità ben potrà valorizzare lo sforzo collettivo che dovrà essere messo in atto.
Fraternamente
.

PUBBLICATO 04/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3569  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4309  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4022  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3359  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3906  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto