News Letto 2103  |    Stampa articolo

San Giacomo Crisi idrica pronte le denunce.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La penuria di acqua che ha interessato,questa estate, gran parte del territorio potrebbe avere strascichi giudiziari. La denuncia arriva da San Giacomo, popolosa frazione a nord del paese. In essa, più che in altre, si è avvertito il disagio soprattutto ad agosto, quando i residenti sono sensibilmente aumentati per l’arrivo di turisti ed emigranti. Sangiacomesi così amareggiati e indignati da promuovere anche una giornata di mobilitazione al municipio qualche giorno prima di ferragosto.
Ora, invece, Angelo Gradilone ritiene di aver subito danni e accusa il comune di interruzione di pubblico servizio.
Nei giorni scorsi ha esposto denuncia contro l’ente sia ai carabinieri che addirittura al Procuratore della Repubblica, dott. Granieri. Nella sua motivazione si legge, tra l’altro; «i rubinetti sono stati a secco per oltre un mese creando non pochi danni e disagi. Più volte sono stati inoltrati reclami all’ufficio acquedotti che non hanno prodotto risultati positivi. Per giorni e giorni siamo stati costretti a rifocillarci di acqua presso alcune fontane pubbliche. Mi auguro che con questo esposto la magistratura accerti le responsabilità di quanto accaduto nell’intero mese di agosto quando i sangiacomesi sono stati cotretti a farei salti mortali per l’approvvigionamento di acqua anche per motivi igienici».
Fin qui la pubblica denuncia ma il Gradilone ritiene che l’assenza di acqua sia dovuta a più cause;alla siccità ma soprattutto al fatto che molti utenti abbiano effettuato allacci abusivi alle condotte o che utilizzino l’acqua per scopi irrigui. Gradilone, quindi, invita il comune e le forze dell’ordine ad intensificare i controlli anche nei pressi dell’acquedotto del fiume Trionto dove, pare, l’acqua sia abusivamente deviata dal suo percorso naturale. Stessi disagi in località Varrise, nei pressi dell’omonimo parco, nel cuore della Sila Greca.
Rubinetti e fontane a secco anche nel giorno di ferragosto. Turisti e residenti, quelli delle seconde case, perplessi e increduli soprattutto per le mancate risposte da parte del comune e costretti a fare a meno di week end e soggiorni prolungati.

PUBBLICATO 07/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3548  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4290  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4004  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3338  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3884  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto