News Letto 2050  |    Stampa articolo

Protezione Civile, nuove opportunità per i giovani Acresi.

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
Il Gruppo di Protezione Civile-Acri ha raggiunto due importanti obiettivi che rappresenteranno per la comunità Acrese e per i giovani in particolar modo un importante momento di crescita sociale.
Il Gruppo è stato infatti accreditato quale Ente di gestione del servizio civile nazionale ed iscritto nel relativo albo regionale, esso presenterà quindi per il prossimo anno un progetto di servizio civile, per sei giovani, in materia di protezione civile, da svolgersi ad Acri e della durata di un anno; sarà un importante momento di crescita culturale e sociale e di preparazione alla vita lavorativa per i giovani che vorranno prestare la loro opera per la collettività Acrese.
Allo stesso tempo il Gruppo ha visto approvato dal CSV (centro servizi volontariato) della provincia di Cosenza un progetto per un corso di formazione “Gestire l’emergenza di protezione civile” che si terrà nei prossimi mesi di ottobre e novembre.
Il corso sarà aperto a tutti e servirà a dare le cognizioni di protezione civile necessarie ad essere socio soccorritore per i nuovi associati all’associazione, ed a tutti coloro i quali abbiano necessità di conoscenze in materia; il corso sarà articolato su dieci lezioni tenute da personale qualificato (Dipartimento prot. Civile, Prot. Civile Regionale, Cfs, VVFF ecc.) e varrà quale credito scolastico per gli studenti delle scuole superiori.
Il Gruppo di Protezione Civile-Acri ha in programma per il prossimo anno l’acquisto di un mezzo polivalente di soccorso ed antincendio boschivo, per il quale ha ottenuto un primo parziale finanziamento dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale (40% della spesa), esso chiederà alla Comunità tutta ed in tutte le forme, un aiuto che renda possibile l’acquisto di questo mezzo che servirà ad incrementare la sicurezza della nostra Comunità.

PUBBLICATO 12/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3027  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3719  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 3476  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2812  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3351  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto