News Letto 2276  |    Stampa articolo

Corso estivo e mostra delle suore delle piccole operaie.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi si è conclusa la mostra di ricamo organizzata dall’Istituto delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori di Acri tenutasi nella chiesa della Madonna della Catena. I lavori esposti oltre alla bellezza del ricamo hanno un peso specifico più alto perché sono il frutto delle allieve che hanno partecipato al corso estivo tenuto dalle Suore.
Forte dell’esperienza ben riuscita negli anni scorsi la scuola si è preposta di contribuire alla formazione integrale della gioventù e allo stesso tempo prevenire e combattere il fenomeno della devianza con un percorso formativo che punta su una preparazione pratica. Un laboratorio di ricamo e lavori artistici aperto alle bambine della scuola elementare e alle ragazze delle scuole medie e delle superiori.
Il corso estivo, tenuto da Suor Costanza e da Suor Tersilia, mira a sviluppare la capacità creativa-operativa di ogni ragazza e a rafforzare e valorizzare la persona per acquisire una maggiore fiducia in se stessa. Il lavoro è strutturato in tre fasi, si inizia dallo squadrare sfilare e imbastire, per passare poi al disegno con il ricamo fino al completamento con le rifiniture. Vengono sviluppate tutte le tecniche di ricamo e con successo nel vedere i lavori esposti.
Per tre giorni la mostra è stata un vero centro di attenzione per esperte e cultrici del ricamo a testimonianza dell’alto livello raggiunto anno dopo anno dalle allieve. In conclusione si è tenuta nel cortile della scuola una festa alla quale hanno partecipato genitori e allieve del corso insieme ai visitatori della mostra.
L’appuntamento è per il prossimo anno.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 19-09-2008.

PUBBLICATO 19/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3027  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3719  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 3476  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2812  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3351  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto