Opinione Letto 2134  |    Stampa articolo

Sd San Giacomo: Combattiamo anche ad Acri il lavoro nero.

Giacomo Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Una sinistra che si rispetti deve tutelare necessariamente i lavoratori, soprattutto quei lavoratori che hanno una famiglia e devono sperare ancora nella paghetta degli anziani genitori per tirare a campare. Anche nel nostro comune si può lottare contro questo dramma. La sinistra acrese deve necessariamente farlo.
A seguito della documentazione acquisita su di un cantiere appaltato, un comune capitolino ha potuto verificare che in esso erano presenti alcuni lavoratori non registrati che venivano retribuiti in nero. E' stata perciò chiesta l'immediata attivazione del Direttore dei lavori e del Responsabile del procedimento al fine di procedere alla revoca del contratto con la ditta impegnata nella riqualificazione di Ostia Ponente.
Il dipartimento X° ha accolto la richiesta di risoluzione del contratto, in applicazione della delibera comunale n° 133 del 2000, che prevede la risoluzione dei rapporti a quelle ditte che non rispettano i contratti nazionali e provinciali di lavoro, nonchè, la legislazione in tema di salute e sicurezza dei lavoratori e le norme di assicurazione e previdenza. Penso che bisogna anche nelle nostre comunità, nella realtà meridionale, arrivare ad un raccordo degli interventi degli organi ispettivi, in modo coordinato ed efficace, per prevenire gli infortuni e la piaga del lavoro nero nei cantieri e nei luoghi di lavoro in generale, anche alla luce delle tragedie avvenute di recente e che ancora quotidianamente accadono.
Sd - San Giacomo sarà sempre al fianco di quella fascia di popolazione più sofferente per dare loro un sollievo, semplicemente cercando di fare i loro interessi nel rispetto delle leggi.

PUBBLICATO 22/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3027  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3719  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 3476  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2812  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3351  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto