News Letto 2157  |    Stampa articolo

"L'insolita rumba" dei ragazzi di periferia. Il libro di Biagio Autieri.

Edvige Vitaliano
Foto © Acri In Rete
"I protagomsti di questo romanzo sono quelli che ti fanno un pò paura per strada, sull'autobus, seduti sul cofano della tua macchina. Si chiamano Totò, Fredo, Ciccio, Samir, e insieme sono "L'insolita rumba", band neomelodica che suona a matrimoni, feste di anziani, rivolte popolari. Sono nati a Napoli, o in Algeria, non sono mai usciti dal loro quartiere, non hanno mai preso un treno, non hanno soldi per comprarsi il cellulare".
Con queste parole viene presentata l'opera prima di uno scrittore di origine cosentina. Lui è Biagio Autieri ed è nato nella città bruzia, lasciata per raggiungere Milano, città dove attualmente vive e lavora.
Il suo debutto nell'universo variegato degli scrittori italiani è fissato per giovedì 18, giorno in cui, per la casa editrice ISBN, uscirà "L'insolita rumba".
Centoquindici pagine per questa opera prima che indaga sulle periferie delle città del nord attraverso le storia di ragazzi che popolano le zone underground del territorio urbano.
Ragazzi che: "Sono nati a Napoli, o in Algeria, non sono mai usciti dal loro quartiere, non hanno mai preso un treno, non hanno soldi per comprarsi il cellulare. Dietro ragazzi come questi ci sono storie d'amore che hanno la leggerezza di Truffaut e lo sguardo dolce e rispettoso di Pasolini".


Clicca qui per acquistare il libro.


PUBBLICATO 23/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3027  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3719  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 3476  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2812  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3351  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto