News Letto 3314  |    Stampa articolo

Missioni fantasma l’autista di Feraudo patteggia la pena.

Il Quotidiano della Calabria
Foto © Acri In Rete
Un patteggiamento e cinque riti abbreviati. Ha preso ieri, dinanzi al gup del tribunale di Reggio Calabria, la sua prima fisionomia il procedimento per le presunte truffe ai danni della Regione Calabria, concentrate sui rimborsi per missioni fantasma. Su tutti spicca il nome del consigliere regionale di Italia dei Valori Maurizio Feraudo, 47 anni di Acri (Cs). E’ uno degli indagati che ha scelto di procedere con l’abbre - viato: «Ho tutto l’interesse - spiega - per definire subito la mia posizione. Non ho commesso i reati che mi vengono contestati - ribadisce - e dimostrerò la mia innocenza, continuando a nutrire piena fiducia nella magistratura ».
Chi lo ha chiamato in causa, autoaccusandosi nello stesso tempo, ieri ha invece optato per il patteggiamento. Si tratta di Andrea Scaglione, 40 anni, anch’egli di Acri, ex autista di Feraudo. Ha patteggiato la sua pena a otto mesi di reclusione e ad una multa di 800 euro. Scaglione (difeso dall’avvocato Antonio Feraco) era stato chiamato in causa per fatti compresi tra l’agosto del 2005 e il gennaio del 2006. Una decina i reati contestatigli, tutti commessi, e sempre secondo l’accusa, proprio insieme a Feraudo, sottoscrittore della richiesta di rimborso. Si tratta, appunto, di rimborsi per missioni di fatto mai effettuate e relativi a diversi viaggi che avevano come punto di partenza Acri e come punti d’arrivo Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza e Lamezia. Da qui il relativo danno per l'ente Regione Calabria. Insieme a Feraudo hanno scelto l’abbreviato Salvatore Cozzolino, 26 anni di Acri, Salvatore Straface, 54 di Acri, Pierluigi Candia, 30 anni di Rossano, e Alessio Lizzano, 43 di Albidona.
Una decina i capi di imputazione per Cozzolino, con reati commessi tra l’agosto del 2006 e l’aprile del 2007. L’indagato compare come autista di Feraudo, sottoscrittore delle domande di rimborso. Secondo l’accusa si tratta sempre di viaggi fantasma da Acri verso le altre città calabresi. Tutto per contro della Regione. Altrettanti i capi di imputazione per Lizzano, dall’accusa presentato come “responsabile amministrativo della struttura politica” rappresentata da Feraudo.
Anche qui la solita richiesta di rimborsi per viaggi fantasma. Quattro i capi di imputazione per Straface, anch’egli autista di Feraudo. Due, infine, i capi di imputazione per Candia, dall’accusa indicato come “responsabile amministrativo della struttura politica” facente capo sempre a Feraudo. L’ARCHIVIAZIONE DI COSENZA. Il consigliere regionale, che compare in tutti e 40 i capi di imputazione, pochi mesi fa è uscito pulito da un’inchiesta condotta dalla procura di Cosenza. Era stato chiamato in causa proprio da Scaglione, che lo accusava di concussione. Feraudo, secondo quel capo di imputazione, aveva cioè preteso, pena il licenziamento, parte dello stipendio dal suo autista. Accusa non fondata, secondo i giudici cosentini, che hanno archiviato l’inchiesta a carico del consigliere di Idv (in quell’occasione difeso dall’avvocato Franco Sammarco), inviando per competenza territoriale a Reggio gli atti relativi proprio alle presunte truffe commesse per intascare i rimborsi dalla Regione. Ieri la prima udienza, con le prime decisioni. Se ne riparlerà, relativamente ai riti abbreviati, il prossimo 14 novembre.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 16-10-2008.

PUBBLICATO 17/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3568  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4309  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4022  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3358  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3906  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto