Opinione Letto 2429  |    Stampa articolo

Lo spazio < plurale >.

Sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
L'Esodo è un viaggio e un passaggio, aspro e tortuoso, ma con una direzione di marcia precisa ed un'intenzionale finalità.
Quella di andare dalla terra della servitù alla terra della libertà.
La scommessa. Una scommessa fatta e fondata sull'annuncio e sull'immagine di un cammino.
Un cammino, che, nelle sue diverse tappe e scansioni, si vorrà costantemente orientare verso il nuovo.
Il " nuovo " nelle sue molteplici e specifiche manifestazioni, tenderà spasmodicamente ad approdare.
Non si può disincarnare e creare fughe dalle contraddizioni del mondo e dai rumori della storia.
Da vivere , come annuncio programmatico e sostanziale della ricerca di un mondo nuovo e non compromissorio di rendere "testimonianza" al messaggio di libertà e di giustizia, nella condivisione del travaglio di un'umanità lacerata.
Ognuno è portatore di un' avvertibile diversità di posizioni, di sensibilità, di orientamenti e sfumature.
Un mosaico composito che rende, però, nella varietà dei suoi toni e nella polifonia delle posizioni che si evidenziano, la comune aspirazione di significative componenti del mondo alla purificazione, al cambiamento rigeneratore.
Un cambiamento che si avverte vivo ed operante nel dar voce e spazio, in una comune tensione dialogica, alle opinioni, ed alle elaborazione dei culturalmente << altri >>. E' lo stile , dirompente e deciso della cultura del dialogo.
La scelta del dialogo ha un'importanza decisiva, in un tempo dilacerato da contraddizioni ideologiche frontali.
E' un'opzione la scelta di un confronto aperto e costruttivo e della ricerca di convergenza con esponenti di altri "comparti" culturali, ideali e politici.
Un grande viaggio, un viaggio sorprendente.

PUBBLICATO 18/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3548  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4290  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4005  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3339  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3886  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto