Opinione Letto 2338  |    Stampa articolo

Aldilą della poesia...

Gaetana Falcone
Foto © Acri In Rete
Anna Maria Algieri, la poetessa degli umili, come la chiamo io,è in fermento da più giorni, da quando,ha ricevuto la gentile concessione da parte dell'amministrazione comunale di Acri di poter presentare il suo ultimo lavoro "Voce dell'Anima", presso Il Palazzo SanSeverino Falcone. E' naturale sentire l'animo in subbuglio, la testa quasi nel pallone e il cuore in un pentolone di desiderio e attesa … E' quasi contagioso questo stato d'essere … Mi ha colpita questa tenera donna che con meticolosità ha curato ogni particolare perché l'evento presentazione riuscisse al meglio.
E così è stato, a parte il temporale che bagnava Acri il 4 Ottobre sera; così è stato se consideriamo che in contemporanea si svolgeva anche la bella manifestazione per l'uscita del film "l'Arciprete".
Mi piace però raccontarvi quella sera, soprattutto sotto una luce per così dire emozionale …
Accompagnata con affetto ed apprensione dai suoi familiari AnnaMaria, attorniata dagli amici più cari, elegante e compita, sguardo luminoso ed emozione ben controllata. Sedeva al centro del tavolo, fra gli emeriti relatori: lo Storico Prof. Napolillo, la Dott.ssa Carmela Caravetta, il "nostro" saggio Prof. Abbruzzo e il Dott. De Vincenti Raffaele; ascoltava con attenzione "estranea" quanto di buono si diceva dei suoi versi intrisi di preghiera. Attenzione estranea, perché non si turbava il suo volto né per il disappunto né per la compiacenza. Lei stava lì, come ospite d'onore sì, ma non come padrona di casa; poche parole per ringraziare tutti, ricordare il "fraticello d'Assisi" e volgere un pensiero ai genitori scomparsi. E' così AnnaMaria. Scrive i suoi versi semplici e primordiali e li rappresenta con i suoi gesti, con la sua vita.
Ma aldilà del nome, aldilà del libro,che sia di poesia o di fisica nucleare, che sia per un quadro o sia per un ricamo, ciò che vale, ciò che conta è il FARE. Quel fare buono già solo perché crea impegno, allontana la malinconia, vince la solitudine che può uccidere, distrugge la noia, fa a pezzi anche la tentazione forte di paragonarci alla "grandezza" dei potenti della terra e sentirci per ciò (errando…) INSIGNIFICANTI, inutili.
Ecco perché mi è piaciuto prendere spunto dalla presentazione del Libro della cara Anna Maria Algieri, per notare ed annotare che c'è chi si mette in gioco, chi ha il coraggio di raccontarsi pubblicamente, il coraggio dei puri di cuori, forse ingenuo e troppo "osante" agli occhi di alcuni, ma non a quanti credono che ogni occasione che procuri alla persona una dignitosa e sana gioia, ogni occasione o atto che spinga ad operare lontano dal male, facendo nascere possibilità di Incontro, ha sempre inestimabile valore. E rende nobili quanti senza superbia vi danno spazio ed attenzione.

PUBBLICATO 20/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3548  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunitą acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4290  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedģ 30 alle 20 terrą la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4004  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedģ 18 dicembre Piazza Annunziata č stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3338  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3884  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si č svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terraciną", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto