Opinione Letto 2122  |    Stampa articolo

Ottobre Piovono Libri.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Il progetto "Ottobre piovono libri" promosso dal Ministero MIBAC e dal Centro per il Libro e la lettura, è giunto alla sua 3 edizione.
Il titolo è "Parliamone ancora . Le Colonie della Magna Grecia".
Il viaggio inizia con la descrizione di Reggio, Locri, Crotone, Sibari. Di ognuna di queste città si mettono in risalto le loro peculiarità storiche, artistiche, culturali.
Reggio Calabria fu fondata dai Calcidiesi secondo la leggenda: alcuni Calcidiesi, in fuga dalla madrepatria per una grave carestia, dopo aver sacrificato al Dio Apollo la decima parte dei loro concittadini, approdarono sulle sponde dell'Italia meridionale e fondarono Reggio, luogo indicato dallo stesso Apollo nella seconda metà dell' VIII sec.a.C.
Città florida, fu centro di intensi traffici commerciali nel Mediterraneo, non solo per la sua posizione geografica, ma anche per le prerogative dei suoi abitanti; si lavorava con maestria il bronzo (es. la statua in bronzo di Giove che si trova a Sparta), le ceramiche ecc, ed erano fiorenti le Scuole di Scrittura e di Lirica (famoso poeta fu Ibico di Reggio).

Locri.Sull'origine della città le fonti sono discordanti; pare che la colonia greca di Locri Epizefiri fu fondata da coloni provenienti dalla Locride Opunzia e Ozala.
Secondo la data tradizionale tramandata da Eusebio la sua fondazione avvenne nel 673 a.C.
Interessanti sono le peculiarità della colonia locrese. Alle origini si manifestò una società matriarcale con il riconoscimento della matrilineazione. Vi allignava la prostituzione sacra e ciò porto ad un'altra prerogativa locrese: il primo codice di leggi scritte attribuito al mitico legislatore Tolomeo.

Non di scarsa importanza è in Locri il fiorire della poesia, altra arte importata e ispirata al mondo greco classico. Esponente di rilievo è la poetessa Nasside, con la quale nacque l'epigramma.
Crotone. Fu fondata da Miscello di Ripa alla fine dell'VIII sec. a.C. Da coloni greci che venivano dall'Acacia.
Crotone fu repubblica autonoma e si governava con le proprie leggi, dettate da Soleto. La fama di Crotone è legata alla presenza di Pitagora, che fondò la "Scuola Italica" di filosofia e di Matematica con a capo il medico Alcmeone.

Sibari. Fu fondata nel 709 a.C. Dagli Achei. E' la più importante colonia peloponnesica. Dalla fertile pianura si coltivò l'ulivo sacro e la vite. Fu la prima colonia che ebbe il conio delle monete. Fu distrutta da Crotone.

Angela Ferraro della Biblioteca Nazionale di Cosenza sta incontrando gli alunni delle scuole.
I primi incontri sono avvenuti nella Scuola Media "Leonardo da Vinci", la Scuola Elementare di Campo Sportivo, ce ne saranno altri con altre scuole.
A Cosenza nella Sala Giacomantonio della Biblioteca Nazionale è stata allestita una mostra bibliografica visitabile tutti i giorni.


PUBBLICATO 22/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3548  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4290  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4004  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3338  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3886  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto