News Letto 2808  |    Stampa articolo

Beato Angelo, restaurate due reliquie.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Domenica 26 ottobre alle ore 16.30 si terrà, nella basilica, la presentazione del restauro di due reliquie del Beato Angelo: il cappuccio e il mantello.
L'operazione è partita circa un anno fa ed è nata da un'idea del Rotary Club di Acri, che ha lanciato un'asta per la relativa raccolta di fondi.
Al netto delle spese, la cifra messa insieme è di circa ottomila euro, a fronte di un costo complessivo di poco superiore ai tredicimila.
Il resto è stato aggiunto dalla vice postulazione della causa di canonizzazione.
L'intervento tecnico è avvenuto in due fasi, rispettivamente curate dall'istituto centrale del restauro di Roma e da un istituto di Pescara.
Così come ha spiegato in un'apposita conferenza stampa Fra Giovanni Loria, guardiano del convento dei Cappuccini di Acri e vice postulatore fresco di nomina, si è trattato di un intervento provvidenziale, considerato che le due reliquie versavano in condizioni disastrose.
Del mantello manca un pezzo, che i fedeli nel corso del tempo hanno trattenuto, staccando via via piccoli frammenti.
Il mantello e il cappuccio, che risalgono a un periodo anteriore al 1739, saranno custoditi in una teca appoggiata su una base in legno.
Nel museo permanente del Beato Angelo sono conservati altri oggetti appartenuti al famoso Cappuccino, la cui causa di canonizzazione procede con l'esame di un miracolo di cui avrebbe beneficiato una donna tuttora vivente e residente a Verona.
Oltre a Fra Giovanni Loria, alla presentazione del 26 ottobre prenderanno parte Marcello Guido, presidente del Rotary Club di Acri; Pasquale Verre, delegato del governatore del Rotary Italia; Salvatore Caramiello, antropologo e curatore del restauro; e Fra Giovanni Battista Urso, ministro provinciale dei Frati Cappuccini di Calabria.
Nel programma del Rotary di quest'anno vi è anche una raccolta fondi per la realizzazione di un pozzo di acqua potabile presso una comunità rurale del Chaco, in Argentina.

PUBBLICATO 26/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3564  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4306  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4019  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3354  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3901  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto