News Letto 2573  |    Stampa articolo

Maria Pia Fiore inaugura una mostra a Corigliano.

Loredana Barillaro
Foto © Acri In Rete
Nella giornata dello scorso sabato 25 ottobre si è svolta nella cittadina di Corigliano Calabro, al civico 84 di via Sciacca, l'inaugurazione della Galleria D'arte Miti Leggende Sogni Realtà, nuovissima iniziativa volta alla promozione sul territorio calabrese dell'arte contemporanea, la quale ha iniziato la sua attività esponendo le opere di tre artisti.
Potrebbe sembrare una cosa qualunque, se in tale ambito non fosse stata presente assieme a Diego Minuti e Petrit Ceno, l'artista acrese Maria Pia Fiore che, piena della sua grinta e del suo entusiasmo ha dato prova ancora una volta di essere, a tutti gli effetti, protagonista del fermento culturale in atto ormai da un po' di tempo. Forse il contrasto la chiave di lettura dell'intera esposizione. Stili, infatti, fortemente diversi gli uni dagli altri che hanno sottolineato l'autonoma ricerca espressiva dei singoli artisti, passando dal simbolismo di Patrit Ceno, allo stile vagamente postmoderno, forse un po' datato di Diego Minuti, fino a giungere ai lavori di Maria Pia Fiore, la quale mostra, probabilmente ella sola, di effettuare una ricerca vasta e personalissima, senza il timore o la necessità di somigliare a qualcun altro. Rivelando, pertanto, il lato migliore dell'intera esposizione.
Dopo il taglio del nastro, che ha dato il via a tale esperienza, Maria Pia Fiore è stata presentata dal professor Giulio Iudicissa il quale ha elogiato la luminosità e la spensieratezza del suo lavoro che, altro non è, se non la manifestazione più pura del suo animo d'artista.
La serata ha accolto numerosi visitatori dando, ancora una volta, prova della volontà del territorio calabrese di confrontarsi con l'arte contemporanea e i suoi protagonisti, attori che sanno interpretare i bisogni della propria terra coniugandoli con le proprie personalissime visioni.

PUBBLICATO 29/10/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3570  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4311  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4023  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3359  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3907  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto