News Letto 2114  |    Stampa articolo

Terminato il progetto alla Comunità Montana a favore dei disabili.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Nel suggestivo chiostro annesso alla sede della Comunità Montana “Destra Crati”, si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Servizio sociale a favore delle persone disabili in ambito scolastico”, a cui hanno partecipato gli studenti disabili che hanno seguito l’offerta delle attività di psicomotricità e di musicoterapica.
Questo progetto, inserito nel Piar, si è mosso in direzione di un miglioramento delle condizioni sociali e della qualità della vita nelle aree rurali intervenendo nel campo della disabilità e fornendo materiali e attrezzature per i soggetti svantaggiati, nonché supporto alle scuole incluse nel progetto: testi didattici specialistici, formazione e aggiornamento per gli insegnanti di sostegno del territorio attraverso convegni e seminari. La manifestazione conclusiva è stata realizzata con il supporto e la collaborazione dell’Associazione culturale “Dafne” che ha curato il momento dell’accoglienza e dell’animazione svolgendo varie attività ludico-ricreative.
Il Presidente della Comunità Montana, Gennaro Nicoletti, ha messo in risalto l’impegno dell’Ente a favore dei servizi sociali e, in particolare, verso i soggetti più disagiati. “A noi non servono i riflettori - ha detto perché siamo abituati a lavorare a contatto coi bisogni reali del territorio, facendo sentire la nostra presenza e la vicinanza. La partecipazione di tante famiglie a questa giornata e il fatto di avvertire la gioia dei ragazzi, a cui abbiamo offerto questo momento di divertimento e allegria, è la migliore risposta ai nostri sforzi”.
Presenti anche gli operatori di musicoterapia e psicomotricità, il psicologo ed il sociologo dell’Ente, che hanno sottolineato i cambiamenti culturali verso la disabilità che oggi si registrano nel nostro territorio, anche grazie a questi interventi portati avanti da molti anni dalla Comunità Montana.
Da parte dei genitori è stata messa in risalto l’esigenza di continuare a fornire assistenza e fornire servizi anche quando i loro figli fuoriescono dall’obbligo scolastico, per sostenerli e facilitarne l’ingresso e il confronto con il mondo del lavoro. A conclusione della manifestazione, agli alunni è stata offerta, come dono ricordo, una fotocamera digitale.

PUBBLICATO 02/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3564  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4306  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4021  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3354  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3901  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto