Opinione Letto 2716  |    Stampa articolo

Ripensando il mio paese, nel giubilo dell'elezione di Obama.

Gaetana Falcone
Foto © Acri In Rete
Come tanti, anch'io la notte scorsa ho perso ore di sonno, rapita dalla trepidazione che ha portato un colto ragazzo Afro Americano a diventare (Evviva!) il Presidente degli Stati Uniti D'America.
Mi ha affascinata ed anche emozionata il suo fare schietto ed innovativo, la sua campagna elettorale incentrata a mio avviso sulla forza della parola, mi è parsa colma di intelligenza del cuore. Quell'intelligenza che scavalca l'esteriore e arriva appunto a creare empatia.
E' bello sapere che l'America ha cambiato pelle, con l'audacia della Speranza, credendo e fidandosi del NUOVO. E' bello poter credere che il sogno dei cittadini americani ed insieme a loro di tutti i popoli del mondo, si avveri. Certo ne avrà di cose da sbrigare Obama, in quella grande immensità… dovrà mettere a punto un grandioso "piano di battaglia", un concreto progetto di "frontiera" per affrontare i gravi problemi del gigante malato: la crescente insicurezza economica delle famiglie americane, le tensioni razziali e religiose interne al corpo politico, le minacce globali, il terrorismo e gli imminenti pericoli ecologici.
Ha avuto il coraggio di offrire un Gran sogno all'America,questo ragazzone abbronzato, ma quel che ci auguriamo di cuore, è che riesca ANCHE a farlo avverare.
E' proprio nel giubilo contagioso della bella e buona vittoria di Obama, che ho ripensato anche al sogno di un piccolo fazzoletto di terra ai piedi della meravigliosa Sila: Acri, il mio, il nostro paese.
Non abbiamo forse anche "noi" 4 anni fa, creduto, al nostro piccolo "sogno americano"?
Si è forse avverato?
Quale Mondo Nuovo ha creato la rivoluzionaria elezione di un altro colto ragazzo di sinistra, colmo di speranze e di voglia di cambiare? Quali incertezze politico-economiche si sono chiarite, quali libertà si sono rafforzate, quali aperture innovative ci hanno inondato?
Cosa hanno ricevuto di bello e di buono i tanti ragazzi e giovani acresi che in quel sogno hanno fortemente creduto? No, no, non parlo solo di risorse economiche, mi riferisco soprattutto alla capacità di farli sentire parte VIVA, importante del tessuto sociale, alla capacità di abbracciarli, che una istituzione veramente nuova, veramente grande, DOVREBBE saper fare, alla capacità di tenerli lontani dalla noia e dalla disperazione.
Quale terribile male colpisce anche i sognatori di buona volontà una volta giunti nei posti "di comando"? Quale male oscuro li costringe a modificare le loro più belle intenzioni, danneggiando gravemente il loro sistema immunitario e indebolendoli al punto da far loro dimenticare che avevano un sogno?
Nella speranza che l'antidoto possa giungerci anche da oltre Oceano, continuiamo ad esercitare l'ottimismo della volontà.

PUBBLICATO 06/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3566  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4307  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4021  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3356  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3904  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto