Opinione Letto 2715  |    Stampa articolo

Ripensando il mio paese, nel giubilo dell'elezione di Obama.

Gaetana Falcone
Foto © Acri In Rete
Come tanti, anch'io la notte scorsa ho perso ore di sonno, rapita dalla trepidazione che ha portato un colto ragazzo Afro Americano a diventare (Evviva!) il Presidente degli Stati Uniti D'America.
Mi ha affascinata ed anche emozionata il suo fare schietto ed innovativo, la sua campagna elettorale incentrata a mio avviso sulla forza della parola, mi è parsa colma di intelligenza del cuore. Quell'intelligenza che scavalca l'esteriore e arriva appunto a creare empatia.
E' bello sapere che l'America ha cambiato pelle, con l'audacia della Speranza, credendo e fidandosi del NUOVO. E' bello poter credere che il sogno dei cittadini americani ed insieme a loro di tutti i popoli del mondo, si avveri. Certo ne avrà di cose da sbrigare Obama, in quella grande immensità… dovrà mettere a punto un grandioso "piano di battaglia", un concreto progetto di "frontiera" per affrontare i gravi problemi del gigante malato: la crescente insicurezza economica delle famiglie americane, le tensioni razziali e religiose interne al corpo politico, le minacce globali, il terrorismo e gli imminenti pericoli ecologici.
Ha avuto il coraggio di offrire un Gran sogno all'America,questo ragazzone abbronzato, ma quel che ci auguriamo di cuore, è che riesca ANCHE a farlo avverare.
E' proprio nel giubilo contagioso della bella e buona vittoria di Obama, che ho ripensato anche al sogno di un piccolo fazzoletto di terra ai piedi della meravigliosa Sila: Acri, il mio, il nostro paese.
Non abbiamo forse anche "noi" 4 anni fa, creduto, al nostro piccolo "sogno americano"?
Si è forse avverato?
Quale Mondo Nuovo ha creato la rivoluzionaria elezione di un altro colto ragazzo di sinistra, colmo di speranze e di voglia di cambiare? Quali incertezze politico-economiche si sono chiarite, quali libertà si sono rafforzate, quali aperture innovative ci hanno inondato?
Cosa hanno ricevuto di bello e di buono i tanti ragazzi e giovani acresi che in quel sogno hanno fortemente creduto? No, no, non parlo solo di risorse economiche, mi riferisco soprattutto alla capacità di farli sentire parte VIVA, importante del tessuto sociale, alla capacità di abbracciarli, che una istituzione veramente nuova, veramente grande, DOVREBBE saper fare, alla capacità di tenerli lontani dalla noia e dalla disperazione.
Quale terribile male colpisce anche i sognatori di buona volontà una volta giunti nei posti "di comando"? Quale male oscuro li costringe a modificare le loro più belle intenzioni, danneggiando gravemente il loro sistema immunitario e indebolendoli al punto da far loro dimenticare che avevano un sogno?
Nella speranza che l'antidoto possa giungerci anche da oltre Oceano, continuiamo ad esercitare l'ottimismo della volontà.

PUBBLICATO 06/11/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2920  
Discarica, il Comune replica a Feraudo.
L'amministrazione comunale, pur rispettando "le opinioni di chi costruttivamente esercita il proprio diritto a esprimersi sull'attività amministrativa" e senza "alcun intento polemico di alcuna natu ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 3120  
Gara di dolci tradizionali.
La CNA sede Territoriale di Acri, domenica 28 Dicembre 2008 alle ore 17.00, organizza, presso la Sala del Consiglio della Comunità Montana "Destra Crati", la 1° gara di dolci con l'intento di elegge ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3400  
Casa distrutta dalle fiamme.
Brutta antivigilia di Natale per una famiglia acrese. A causa delle fiamme propagatesi dal caminetto, parte della copertura di un’abitazione del centro storico è andata distrutta. Per fortuna i dann ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3055  
Scuola serale. Una cerimonia per i diplomi.
Nei giorni scorsi, nella sede dell'Ipsia “Salvatore Crea”, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi della scuola serale. Sono le prime due classi, per un totale di 45 nuovi diplomati, che co ...
Leggi tutto

Religione  |  LETTO 3073  
Arriva il Natale...
Più o meno secondo le tradizioni, arriva il 25 dicembre per risvegliare nel cuore del mondo le emozioni più belle… e per fare una festa grande in cui, anno dopo anno, sempre più persone si dimentica ...
Leggi tutto