News Letto 2615  |    Stampa articolo

Riordino delle rete scolastica.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Si infiamma il dibattito sul riordino della rete scolastica dopo le anticipazioni di CO. A breve potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione per le scuole della città. La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori. L’intenzione del comune, in virtù di una probabile diminuzione della popolazione scolastica, è quella di istituire due circoli didattici, una struttura comprensiva in San Giacomo, una sola scuola media.
A ciò si vanno ad aggiungere l’istituto professionale, quello commerciale e i licei scientifico e classico. Sul tavolo del sindaco sono giunte una serie di controproposte tra cui quella del dirigente scolastico della media Padula, Straface che ha provveduto ad inviarla già all’ufficio scolastico provinciale ed alla regione.
Occorre tenere conto della delibera regionale dello scorso mese di ottobre, dice Straface, e per questo che sono favorevole a un istituto comprensivo che comprenda la media Padula del centro e quella di La Mucone compresi i plessi del primo circolo. In questo modo verrebbero salvaguardati quei posti di lavoro messi a rischio in caso di accorpamento. Un altro istituto comprensivo sarà formato dalla media Da Vinci e dai plessi di Duglia, Sant’Angelo e Padia, un terzo da realizzare in San Giacomo ed infine un circolo didattico con oltre seicento alunni. Questa mia proposta, dice Straface, che tiene conto anche del d.p.r. del 1998, garantisce una maggiore stabilità delle istituzioni che avranno alunni sufficienti per l’autonomia e soddisfa le indicazioni del ministero che intende privilegiare gli istituti comprensivi per dare continuità all’azione didattica.
Infine, Straface, lancia la proposta riguardo il nome da dare alla eventuale unica scuola media; “dovrà chiamarsi Padula perché è la prima nata, porta il nome del noto poeta acrese e perché è sede di centro territoriale permanente che accoglie un’utenza scolastica proveniente da ben nove comuni.”

PUBBLICATO 04/12/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3679  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4418  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4141  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3483  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 4022  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto