Opinione Letto 2352  |    Stampa articolo

Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.

Angelo Sposato
Foto © Acri In Rete
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini privati, ma di ignorare completamente i movimenti di denaro nelle casse municipali, per esempio quanto costino al comune le questioni legali, quale sia la cifra spesa in luce e gas, quanto si investa in consulenze esterne per vari settori e tante altre voci che facciano parte di un bilancio comunale. Mettere a disposizione della cittadinanza un rendiconto annuale su quante siano le entrate e le spese delle casse municipali sarebbe un buon esercizio di trasparenza, un'onesta illustrazione da parte di chi amministra e presa di coscienza da parte dei cittadini, affinchè il loro voto non si esaurisca nella scelta soltanto del male minore a seconda delle proprie convinzioni politiche.
La nostra attuale amministrazione, celebrata a suo tempo, con le dovute proporzioni non solo geografiche, come Obama oggi, quindi in maniera salvifica e redentrice, pare non aver rispettato il proprio mandato, molto pubblicitario, di Rinascimento alla corte medicea.
Il sito internet comunale non profonde alcun interesse verso il cittadino nell'illustrazione delle attività politico-amministrative, non sono presenti delibere (solo quelle del 2005) ed ancora più grave non è stato inserito nessuno dei Bilanci comunali o rendiconti meno tecnici per i cittadini. Quale è il cambiamento?
Un esempio da seguire sarebbe quello del comune di Follonica (clicca qui), in provincia di Grosseto, il quale con circa 22.000 abitanti, un governo cittadino di centro-sinistra, pubblica sul proprio sito, quindi al pubblico "ludibrio", tutti i tipi di delibere ed il bilancio comunale con versioni, anche da scaricare, esemplificate per i cittadini. Alla fine, pure che queste pubblicazioni non risultino veritiere la cittadinanza potrebbe contestare proprio questo, e non come nella nostra città dove queste cifre di bilancio sono come la ricetta della coca-cola.

PUBBLICATO 05/12/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3548  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4290  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4004  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3338  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3886  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto